Notizie correlate
- 02/02/2023
Eventi 2023, il PON Ricerca e Innovazione lancia una call per dottori di ricerca, dottorandi e ricercatori - 20/01/2023
Dottorati innovativi, online i manifesti dei progetti di ricerca - 31/10/2022
Evento annuale 2022, il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 lancia una call per i dottori di ricerca
Politecnico di Bari
ITA | ENG
Progetto
“Modellazione di sistemi strutturali innovativi per la realizzazione di pile di ponti in alveo” ha come obiettivo la proposta, modellazione ed analisi di sistemi strutturali innovativi per la realizzazione di nuovi tipi di pile di ponti in alveo o ambiente costiero. La progettazione del sistema è orientata all’ottimizzazione delle prestazioni sismiche grazie all’utilizzo di meccanismi di dissipazione, ma le verifiche prestazionali nelle condizioni di servizio e eccezionali includono la presenza di azioni idrodinamiche, quali correnti, moto ondoso, eventi estremi di piena. I meccanismi dissipativi che vengono studiati sfruttano meccanismi di rocking accoppiati con dissipatori meccanici a basso costo ed elevata facilità di controllo, manutenzione e sostituzione. Un elemento fondamentale è la possibilità di monitorare in tempo reale sia le prestazioni strutturali globali che l’efficienza dei singoli dispositivi, nonché l’early warning degli eventi eccezionali e delle situazioni di criticità strutturale (sisma, piena, onde anomale, urti). A tal fine, lo studio affronta le problematiche legate all’integrazione di un sistema di sensori embedded di spostamento e deformazione elettronici, sia per quello che riguarda gli aspetti tecnologici che sulla definizione della metodologia per il monitoraggio.
Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIV ciclo - Anno Accademico 2018-2019. Per la realizzazione di questa iniziativa il Politecnico di Bari, beneficiario di un finanziamento di 85.743,06 euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale in “Rischio e Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio” nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica.
Impatto sul territorio
Il progetto si inserisce nelle aree di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities e Fabbrica Intelligente. La sinergia tra discipline diverse nell’ambito dell’Ingegneria Civile che si uniscono per affrontare tematiche innovative e con forti ricadute sul territorio e sulle opportunità di sviluppo delle imprese costituisce l’elemento cruciale per raggiungere gli obiettivi di innovazione, sviluppo e crescita della competitività nel settore. Il progetto risponde alle esigenze di alta formazione e specializzazione che saranno sempre più richieste in futuro nel settore dell’Industria delle Costruzioni Civili. Il collegio di dottorato mantiene contatti diretti con il mondo imprenditoriale e dei servizi, secondo un processo strutturato e consolidato da tempo, testimoniato dalla attività di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca in cui sono coinvolti diversi docenti e dai numerosi rapporti e convenzioni con enti pubblici e privati, che si sono dimostrati particolarmente efficaci nel fornire buone prospettive di impiego ai dottori formati.
Si prevede un periodo di 6 mesi presso Aleandri Spa Costruzioni generali per acquisire competenze nel settore della prefabbricazione industriale, progettazione, fornitura e cantierizzazione delle componenti strutturali di opere civili e infrastrutturali complesse e un periodo all’estero di 6 mesi presso Inria Bordeaux Sud-Ouest Research Center, Centro internazionale di Ricerca dell’Istituto Nazionale Francese per le scienze computazionali e la matematica applicata, che è leader nelle scienze e nella modellistica computazionale.
05/11/2021