Notizie correlate
- 26/04/2022
REACT-EU, il 28 e 29 aprile due webinar sulle risorse destinate ai dottorati e ricercatori su tematiche green e dell’innovazione - 14/12/2021
Green e innovazione, il 18 dicembre a Catanzaro si parlerà dei dottorati del PON Ricerca - 16/06/2021
Formazione e lavoro, investire sui dottorati innovativi con caratterizzazione industriale per vincere le sfide del futuro
Linee guida per i beneficiari
La programmazione 2014-2020 ha richiesto ai diversi protagonisti coinvolti nell'attuazione degli interventi un impegno congiunto per rafforzare la consapevolezza sulle opportunità e sull'utilizzo delle risorse a disposizione. Insieme all'Autorità di Gestione (AdG), i beneficiari dei finanziamenti sono chiamati a promuovere i progetti finanziati e a dare evidenza ai cambiamenti avvenuti grazie ai fondi europei.
Pertanto, al fine di garantire agli interventi realizzati con il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 un'immagine omogenea e riconoscibile, si forniscono informazioni pratiche e sintetiche sulla normativa prevista per il periodo 2014-2020 sull'uso dei loghi, sui format grafici e sulle applicazioni sui diversi materiali.
Si ricorda che il logo deve essere utilizzato su tutti i materiali di comunicazione, rispettando dimensioni, colori, spazi e secondo le regole riassunte nel Manuale di identità visiva. E' vietato alterare il blocco istituzionale nelle proporzioni e nella collocazione degli elementi.
Le Linee Guida per le azioni di informazione e di comunicazione forniscono, sulla base di quanto previsto dai regolamenti europei (Regolamento UE n. 1303/2013, articoli 115, 116, 117 e Allegato XII; Regolamento di esecuzione n. 821/2014, Capo II, articoli 3-5 e Allegato II e Regolamento UE n. 1046/2018), indicazioni in tema di informazione al pubblico sul sostegno finanziario ottenuto dall’Unione europea (UE) al fine di agevolare e semplificare l’applicazione dell’ampio sistema di regole comunitarie dalle quali dipende l'ammissibilità degli interventi alla rendicontazione ovvero la revoca dei finanziamenti concessi.
Aggiornamento marzo 2020 -
Istituzione Ministero dell'università e della ricerca
Il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito dalla legge 5 marzo 2020, n.12, ha istituito il Ministero dell'istruzione (MI) e il Ministero dell'università e della ricerca (MUR). Poiché, a seguito di questa divisione, il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 rientra nelle competenze del Ministero dell'università e della ricerca, si è reso necessario un aggiornamento delle "Linee Guida per le azioni di informazione e pubblicità a cura dei beneficiari dei finanziamenti" e dei vari gruppi loghi e format grafici contenenti la nuova intestazione "Ministero dell’università e della ricerca".
Di seguito, i materiali aggiornati a marzo 2020:
- Linee Guida in formato .pdf
- Logo PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 in formato .jpg e .png
- Gruppo loghi FSE in formato .jpg e .png
- Gruppo loghi FSE TESI in formato .jpg e .png
- Gruppo loghi FESR in formato .jpg e .png
- Gruppo loghi FESR e FSE in formato .jpg e .png
- Gruppo loghi FSE REACT-EU in formato .jpg e .png
- Logo UE FESR e FSE http://ec.europa.eu/regional_policy/it/information/logos/
- Logo FSC in formato .jpg e .png
Di seguito i materiali aggiornati a gennaio 2023 per i beneficiari delle Azioni FSE REACT-EU:
Format poster/cartellone/targa
- Format Poster A3 in formato .pdf
- Format Poster A3 per FSE REACT-EU in formato .pdf
- Format Cartellone temporaneo in formato .pdf
- Format Targa permanente in formato .pdf
07/03/2019