Notizie correlate
Water4all Joint Call 2025
Water4all Joint Call 2025 - Avviso integrativo
Water4all Joint Call 2025 - Avviso integrativo errata corrige
L’intervento sostiene il co-finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, selezionati nell’ambito del bando internazionale “Water4fall Joint Call 2025” pubblicato dal Partenariato europeo Water4All e presentati in partenariato fra soggetti del mondo delle imprese e della ricerca, da realizzare nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Con Decreto 12659 del 16 settembre 2025 sono state rese disponibili 2.000.000 € di risorse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027, a valere sull’Azione 1.1.4. "Ricerca collaborativa".
L’intervento sostiene progetti di ricerca e sviluppo nei settori a) Waterborne contaminants and health risks: occurrence, behaviour, interactions and vulnerability, b) Innovative Tools and Technologies for Water Quality and Exposure Monitoring e c) Water Treatment and Exposure Mitigation come definito nella “Water4All Joint Call 2025”.
La selezione delle proposte progettuali avviene in due fasi.
Nella prima fase, i soggetti interessati inviano un pre-proposal sia alla Struttura di Gestione del Partenariato europeo Water4All che al MUR entro e non oltre la stessa scadenza del bando internazionale.
Nella seconda fase, i soggetti delle proposte selezionate dovranno redigere e presentare una proposta completa (full proposal) e presentarla sia alla Struttura di Gestione del Partenariato europeo Water4all, che al MUR.
Le scadenze e le modalità di presentazione delle domande sono definite nell’avviso integrativo 12659 del 16/09/2025.
Per ulteriori informazioni, consulta la Scheda informativa.
Stato del bando
16/09/2024 – apertura bando
13/11/2025 – data chiusura prima fase
13/04/2026 – data chiusura seconda fase
Normativa
Bando internazionale Water4AllCall 2025
https://www.water4all-partnership.eu/news/water-health-joint-transnational-call-open Avviso Integrativo 14985 del 23/10/2024
Approfondimenti
Ufficio Competente
Ministero dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale dell’ Internazionalizzazione
Riferimenti MUR:
Il Responsabile unico del Procedimento istruttorio è il Funzionario Irene Guglielmo, e-mail:
24/09/2025





