Esplora contenuti correlati

02/08/2016

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale

Firmato il D.D. n. 1540 del 29 luglio 2016 – PONRI 2014-2020 – Asse I.1 “Investimenti in capitale umano”

Il MIUR avvia l'attuazione delle misure a sostegno del capitale umano previste dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - Asse I "Investimenti in capitale umano" - Azione I.1 "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale". L'intervento, che si inserisce all'interno del Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020, prevede il finanziamento di borse di dottorato di durata triennale, aggiuntive rispetto a quelle già finanziate dalle Università con altre modalità, per un valore complessivo di 20 milioni di euro cofinanziate dal Fondo sociale europeo (FSE). Attraverso questo decreto sarà possibile, per le Università delle otto Regioni del Mezzogiorno, accrescere l'attrattività dei propri percorsi di dottorato in collaborazione con imprese e soggetti internazionali di eccellenza.

Il provvedimento è rivolto alle Università statali e non statali riconosciute dal MIUR con sede amministrativa e operativa nelle Regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna) i cui corsi di dottorato siano accreditati alla data di presentazione della domanda ai sensi del D.M. 8 febbraio 2013, n.45, "Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati". Le Università in possesso dei requisiti indicati dal bando possono presentare proposte progettuali con relativa domanda di finanziamento per richiedere l'attivazione di percorsi di dottorato di ricerca "innovativo a caratterizzazione industriale" per l'Anno Accademico 2016/2017 - Ciclo XXXII  per la frequenza di percorsi da svolgersi obbligatoriamente anche all'estero e presso le imprese.

Le domande dovranno pervenire nelle modalità indicate dal bando entro e non oltre le ore 12.00 del 14 ottobre 2016 e potranno essere presentate sul sito http://dottorati.miur.it

Questo primo intervento intende sperimentare una nuova modalità di collaborazione con il mondo imprenditoriale e tiene conto delle traiettorie di sviluppo identificate dal Governo nell'ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014/2020, con una particolare attenzione ai fabbisogni relativi alla strategia di trasformazione del manifatturiero di Industria 4.0 e dei temi della formazione e delle competenze del settore dei "big data".

La definizione dell'intervento avviato ha visto impegnati in maniera sinergica l'intero Dipartimento Formazione Superiore e Ricerca del MIUR, costituito dalle due Direzioni Università e dalla Direzione Ricerca, che hanno lavorato in stretto coordinamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, le Amministrazioni regionali ed il mondo universitario ed imprenditoriale.

La novità attuativa di tale intervento, fortemente voluta dal MIUR, condivisa con le strutture tecniche della Commissione europea - DG OCCUPAZIONE, è rappresentata dall'utilizzo dei cosiddetti costi standard per la rendicontazione delle operazioni finanziate che consentirà un notevole risparmio in termini gestionali per i soggetti coinvolti e che sarà utilizzata da diverse Regioni per l'attuazione di interventi similari.

Risorse e approfondimenti

  • Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale - 29/07/2016
    Decreto Direttoriale 29 luglio 2016 n. 1540

    PDF

torna all'inizio del contenuto