Seguici su

Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate.

Operazioni

L'immagine raffigura in primo piano la parola data e sullo sfondo una persona che la indica


Nella sezione OPERAZIONI viene pubblicato l'elenco dei progetti finanziati e dei beneficiari, secondo quanto raccomandato dall’ art.115 del Regolamento (UE) 1303/2013, per dare evidenza ai beneficiari e alle operazioni finanziate grazie al contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei del ciclo 2014-2020.

In precedenza, gli elenchi delle operazioni erano pubblicati direttamente dalle Amministrazioni titolari dei Programmi, mentre a partire dall’ 11 dicembre 2018, il riferimento unico per la pubblicazione è il Portale nazionale sulle politiche di coesioneOpenCoesione, che pubblica le liste dei beneficiari e delle operazioni per tutti i Programmi operativi nazionali e regionali. I dati pubblicati  su OpenCoesione sono estratti dal Sistema Nazionale di Monitoraggio. Il passaggio a dati di tale fonte è un elemento di grande rilievo che garantisce una piena omogeneità informativa e di tempistica di aggiornamento per tutti i Programmi.
I dati sono pubblicati in formato aperto (.csv) e soggetti alla licenza di utilizzo CC BY – SA 3.0. Sono suddivisi per Programma operativo così da favorire l’attività di ricerca, elaborazione ed estrazione.

Le informazioni  pubblicate seguono le indicazioni dell’Allegato XII del Regolamento (UE) 1303/2013 e includono in particolare: nome del beneficiario (solo persone giuridiche), denominazione operazione, sintesi operazione, data inizio operazione, data fine operazione, spesa ammissibile, tasso di cofinanziamento EU, CAP, Paese, categoria di operazione, data aggiornamento elenco operazioni.
Tra le principali novità in materia di informazione e comunicazione nel ciclo di programmazione 2014-20, rientra proprio l’ampliamento dell’elenco dei beneficiari, denominato elenco delle operazioni, con l’integrazione di campi riferiti alla descrizione degli interventi cofinanziati. È una novità che contribuisce a rafforzare l’orientamento ai risultati dell’attuale ciclo della politica di coesione, spostando l’attenzione dai soggetti coinvolti in fase di attuazione ai contenuti dei progetti.
Per garantire piena trasparenza al sostegno fornito dai Fondi, le disposizioni regolamentari introducono, inoltre, una standardizzazione nei formati che consenta l’attività di analisi e confronto dei dati relativi a un progetto nel quadro di uno stesso Programma Operativo, tra Programmi differenti o anche rispetto ad altri Stati membri.

Qui la lista dei beneficiari e delle operazioni del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 (dati aggiornati al 30 giugno 2019).


23/08/2018
torna all'inizio del contenuto