Esplora contenuti correlati

Valutazione

L'immagine raffigura una persona che mostra dei grafici di valutazione


Le attività di valutazione sono effettuate per migliorare la qualità della progettazione e dell'esecuzione del PON Ricerca e Innovazione e per valutarne l'efficacia, l'efficienza e l'impatto in ottemperanza agli obblighi di legge previsti dagli articoli 54-57 del Regolamento (UE) n. 1303/2013.

La valutazione contribuisce a determinare l'impatto della politica di coesione dell'Unione Europea in relazione agli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. La valutazione risponde al principio della trasparenza e deve consentire alla Commissione europea di comprendere la funzione degli interventi finanziati, con riferimento al tipo di mutamento prodotto sul territorio e alla corrispondenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi attesi, oltre ad offrire un supporto in vista delle future decisioni di policy.

Durante il periodo di programmazione l'Autorità di gestione si impegna a realizzare attività valutative volte al miglioramento della qualità della progettazione (valutazione ex-ante), alla valutazione in itinere e alla misurazione del grado di efficienza e di efficacia dei risultati ottenuti grazie all'impiego dei Fondi europei, in relazione al contributo apportato alla strategia dell'Unione (valutazione ex-post).
Per adempiere a queste funzioni, gli Stati membri si impegnano a fornire le risorse necessarie allo svolgimento delle valutazioni e garantiscono l'esistenza di procedure per la produzione e la raccolta dei dati necessari. Inoltre, assicurano la disponibilità di un'appropriata capacità valutativa che preveda il coinvolgimento di esperti (interni o esterni), funzionalmente indipendenti dalle autorità responsabili dell'attuazione.

Lo strumento cardine per l'organizzazione e l'esercizio delle attività valutative del PON Ricerca e Innovazione è il Piano di Valutazione, predisposto dall'Autorità di gestione a norma dell'articolo 56 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, soggetto ad approvazione del Comitato di Sorveglianza e trasmesso alla Commissione.
Il Piano individua le regole e l'organizzazione interne, l'ammontare delle risorse finanziarie e la determinazione delle risorse umane da impiegare, le modalità di scelta dei temi e delle domande valutative nonché i meccanismi di garanzia della qualità dei processi. Inoltre, può essere sottoposto ad aggiornamenti per un miglioramento dell'efficacia valutativa e prevedere azioni da svolgere in sinergia con la Strategia di comunicazione del PON Ricerca e Innovazione al fine di diffondere presso un pubblico più ampio gli esiti conoscitivi circa l'utilità degli interventi realizzati.

In data 10 luglio 2019 il Comitato di Sorveglianza del PON Ricerca e Innovazione ha approvato con procedura scritta l'aggiornamento del Piano di Valutazione.

Valutazione Ex-Ante - Strumenti finanziari

Istruzione terziaria, pubblicati i risultati della Valutazione ex-ante 
Executive Summary Valutazione ex-ante degli strumenti finanziari nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 
Presentazione studio valutazione ex-ante degli strumenti finanziari 

Documenti

Report del Joint Research Center della Commissione Europea realizzato in collaborazione con Regione Puglia e MIUR dal titolo "Higher Education Instruments and Smart Specialisation. Innovative Industrial Doctorates and Higher Technical Institutes in Puglia".
https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC113412

RELAZIONE DI SINTESI DELLE VALUTAZIONI EFFETTUATE E I RISULTATI PRINCIPALI OTTENUTI DAL PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014-2020 EX ART. 114 REG. 1303/2013

“L’art. 114, punto 2, del Regolamento (UE) n. 1303/2013 – Valutazione, dispone che: “Entro il 31 dicembre 2022 le autorità di gestione presentano alla Commissione, per ciascun programma operativo, una relazione che sintetizza le conclusioni delle valutazioni effettuate durante il periodo di programmazione e i risultati principali ottenuti dal programma operativo, fornendo commenti in merito alle informazioni riferite”.

Tale relazione costituisce, nel quadro dell’attuazione del PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, uno strumento di particolare rilevanza in quanto volto a rappresentare i principali esiti conseguiti dalle valutazioni individuate dal Piano di Valutazione (PdV) aggiornato nel 2022 all’esito dell’ultima riprogrammazione del PON e riguardante le risorse aggiuntive previste dallo strumento REACT EU per il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia da COVID-19 (Reg. (UE) 2020/2094 del 14.12.2020).

L’impostazione della Relazione e la selezione dei suoi contenuti descrittivi derivano dalla partecipazione della Direzione Generale della Ricerca del MUR, in qualità di Autorità di Gestione del PON, al ciclo di seminari Waves espressamente organizzati dal NUVAP nel corso del 2022 per assistere le AdG Nazionali e Regionali dei PO 2014/20 in tale adempimento regolamentare.

La Relazione è strutturata in sette capitoli che, a partire da un quadro generale degli elementi strategici programmatici del PON e del modello organizzativo adottato per la valutazione del PON, fornisce una lettura trasversale degli esiti conseguiti dal programma (rilevati dall’insieme degli indicatori di output e di risultato) e una disamina di dettaglio delle valutazioni tematiche realizzate al 31/12/2022, individuando altresì specifiche raccomandazioni di policy per il futuro”

Gli allegati alla relazione saranno resi disponibili su richiesta

Risorse e approfondimenti

  • Relazione ex art 114 Reg 1303 2013 21.12.2022 - 21/07/2023

    PDF

  • Aggiornamento e definizione dei compiti dello Steering Committee - 21/07/2023

    PDF

  • Piano di Valutazione PON Ricerca e Innovazione 2014 - 2020 - Aggiornamento 2022 - 01/02/2023

    PDF

  • Istituzione Steering Committee delle Valutazioni del Programma - 08/10/2019
    Decreto Direttoriale 8 ottobre 2019, n. 1858

    PDF

  • Piano di Valutazione PON Ricerca e Innovazione 2014 - 2020 - Testo aggiornato - 10/07/2019

    PDF

  • Valutazione ex-ante Istruzione terziaria - 16/10/2018

    PDF

  • VEXA SF PON Ricerca e Innovazione – Final Executive Summary - 15/12/2016

    PDF

  • Piano di Valutazione PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - 17/02/2017

    PDF


07/07/2016
torna all'inizio del contenuto