Esplora contenuti correlati

Asse II - Progetti tematici

Asse II

ITA| ENG

L’Asse IIProgetti Tematici - è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), con un importo complessivo di circa 825 milioni di euro. L'Asse punta a potenziare le infrastrutture di ricerca, le capacità di sviluppare l'eccellenza per la ricerca e l'innovazione e a promuovere centri di competenza, in particolare quelli di interesse europeo. Si articola in 3 azioni.

Azione II.1 - Infrastrutture di ricerca 

Ha come obiettivo il potenziamento delle infrastrutture di ricerca esistenti per l'implementazione di progetti che risultino rispondenti ad uno o più ambiti dello European Strategy Forum on Research Infrastructures e che risultino di notevole impatto sulle traiettorie della SNSI.

Avviso per la concessione di finanziamenti per il potenziamento di infrastrutture di ricerca

Azione II.2 - Cluster 

Ha come obiettivo il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attinenti alle 12 Aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 e coerenti con quelle previste dalla SNSI.

Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020

Azione II.3 -  Key Enabling Technologies (KETs) 

Ha come obiettivo il supporto di progetti di ricerca e innovazione sviluppati delle 12 Aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 che privilegiano le tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies - KETs) attraverso l’attivazione dello strumento finanziario Fondo di Fondi e alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in settori industriali altamente strategici (inziativa ECSEL).

Avviso Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione

Avviso ECSEL 2018

Avviso ECSEL 2017

Avviso ECSEL 2016

A seguito della riprogrammazione, approvata con Decisione C(2020) 9258 del 14 dicembre 2020 della Commissione europea, per contribuire alla ripresa del Paese dalla crisi legata alla pandemia sanitaria da Covid-19 sono state introdotte le seguenti nuove Azioni nell'ambito dell'Asse II:

Azione II.4 - Investimenti necessari per rafforzare la capacità del complesso dei servizi sanitari di rispondere alla crisi provocata dall’emergenza epidemiologica

Questa azione è stata introdotta a seguito della riprogrammazione, approvata con Decisione C(2020) 9258 del 14 dicembre 2020 della Commissione europea, per contribuire alla ripresa del Paese dalla crisi legata alla pandemia sanitaria da Covid-19.

Decreto Direttoriale 11 dicembre 2020, n. 217
Disciplinare di concessione di finanziamenti

Azione II.5 - Azioni per la messa in sicurezza delle strutture, anche attraverso la diffusione e il potenziamento di dispositivi e servizi digitali a supporto della didattica e della ricerca (emergenza Covid-19)

Questa azione è stata introdotta a seguito della riprogrammazione, approvata con Decisione C(2020) 9258 del 14 dicembre 2020 della Commissione europea, per contribuire alla ripresa del Paese dalla crisi legata alla pandemia sanitaria da Covid-19.


12/10/2018
torna all'inizio del contenuto