Seguici su

Esplora contenuti correlati

03/10/2019

Fi-Compass presenta il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione come case-study

Lo strumento finanziario del PON Ricerca e Innovazione sulla piattaforma della Commissione europea

Gli strumenti finanziari del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 sono stati presentati come case-study da Fi-Compass, la nuova piattaforma, gestita dalla Commissione europea in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti, per i servizi di consulenza sugli strumenti finanziari attivati nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei. La piattaforma è stata creata per supportare le Autorità di Gestione dei vari Programmi Operativi e gli altri soggetti interessati, fornendo loro conoscenze pratiche e strumenti di apprendimento sul tema degli strumenti finanziari. 

Uno dei case-study presentati sulla piattaforma è il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione attivato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell'ambito dell'Asse II "Progetti Tematici" - Azione II.3 "Progetti di ricerca su tecnologie abilitanti" allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto nelle Regioni del Mezzogiorno. Il Fondo di Fondi creato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è gestito dalla BEI ed ha una dotazione complessiva di 270 milioni di euro.

Ampio spazio è stato dedicato ad alcuni dei progetti già finanziati dal Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione: Railcraft, che punta allo sviluppo di un aeromobile tecnologicamente avanzato, attrezzato per la ricognizione e la sorveglianza aerea del territorio, nonché per l’addestramento dei piloti, ERHA per la realizzazione di un prototipo di acceleratore di protoni ad uso clinico, e Target Argo per la messa a punto di un impianto per la rapid prototyping da utilizzare per attività di additive manufacturing (produzione stampanti 3D).

Nella video-intervista pubblicata sulla piattaforma Fi-Compass, il Dott. Antonio Di Donato, Autorità di Gestione del Programma, spiega in breve come è nato e come funziona il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione. 

 

torna all'inizio del contenuto