Esplora contenuti correlati

24/11/2022

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


“Dall’università all’impresa: la ricerca è innovazione”. Il 5 dicembre a Bari l’evento annuale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

L’evento si svolgerà presso il Teatro Niccolò Piccinni, in collaborazione con il Politecnico di Bari. Link per registrazione all'evento

Evento annuale 2022

 

“Dall’università all’impresa: la ricerca è innovazione”: con questo titolo il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 lancia il suo evento annuale che si svolgerà a Bari il 5 dicembre 2022 presso la prestigiosa sede del Teatro Niccolò Piccinni, in collaborazione con il Politecnico di Bari.

La giornata prevede l’apertura dei lavori, alle ore 11.00, con i saluti istituzionali da parte di rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e locali. A seguire la sessione plenaria dedicata a “I risultati del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020” che farà il punto sui dati di aggiornamento del Programma e vedrà lo svolgersi di uno stimolante confronto, moderato dall’Autorità di Gestione, tra rappresentanti della Commissione europea, BEI, Confindustria, Operatori finanziari, esponenti del mondo accademico e delle principali infrastrutture di ricerca che faranno il punto sulle principali innovazioni attuate nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e sulle opportunità ancora attive a disposizione di futuri beneficiari.
Il tema al centro del dibattito sarà l’importanza del connubio impresa-università che è sempre più cruciale per alimentare quella sinergia tra ricerca di base e sviluppo industriale fondamentale per proiettare il nostro Paese verso le nuove sfide del futuro. A tal proposito, il dibattito rappresenterà anche un’occasione per fare una riflessione sulle esperienze da valorizzare nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, a cominciare dagli strumenti finanziari che costituiscono una novità introdotta da questo Programma, riconosciuta come innovazione efficace a supporto di studenti e imprese. Saranno presentate, inoltre, le nuove opportunità introdotte con la riprogrammazione React-Eu che prevedono ulteriori risorse per dottorandi e ricercatori, studenti meritevoli o in difficoltà economica e medici specializzandi.

Dopo la pausa del light lunch i lavori del pomeriggio riprendono alle ore 15.00 con la sessione plenaria dedicata a “L’impatto sul territorio del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”. In anteprima verrà proiettato il teaser del docu-video realizzato durante il mese di ottobre in Puglia che ha per protagonisti i luoghi e i volti di alcuni dei principali progetti realizzati nella Regione grazie al finanziamento del Programma. A seguire sul palco si alterneranno brevi interventi da parte dei beneficiari del Programma, dalle imprese innovative ai singoli ricercatori, che illustreranno la loro esperienza diretta, mettendo in luce quale è stato l’impatto concreto del loro progetto in termini di attivazione di sinergie e prospettive di sviluppo sul territorio.

La giornata terminerà con la proiezione del docu-video integrale con le “storie dal PON” e con un momento finale di networking e saluti.

Il programma dell’evento

Link di registrazione per vedere la diretta streaming

torna all'inizio del contenuto