Esplora contenuti correlati

19/10/2022

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


REACT-EU, il PON Ricerca e Innovazione attiva task force a supporto dei beneficiari

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la capacità amministrativa per accelerare le fasi di attuazione e rendicontazione, in vista della chiusura del Programma.

Programma

Al fine ottimizzare l’utilizzo delle risorse REACT-EU, l’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 sta attivando “task force” a supporto dei soggetti beneficiari degli interventi finanziati, in vista dell’approssimarsi della fase di chiusura del Programma. L’iniziativa, a valere sulle risorse dell’Asse V “Assistenza Tecnica REACT-EU del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”, ha l’obiettivo di sostenere la capacità amministrativa di atenei, scuole superiori a ordinamento speciale ed enti pubblici di ricerca beneficiari nelle fasi di preparazione alla chiusura della programmazione 2014-2020 e dell’avvio del periodo 2021-2027 ed accelerare l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.

Il supporto sarà modulato sulla base delle specifiche esigenze rilevate presso ciascun beneficiario e potrà prevedere un insieme di azioni integrate e sinergiche, tra cui l’analisi dei fabbisogni specifici, la rilevazione e il monitoraggio dei profili di spesa attesi, la definizione di un piano di lavoro personalizzato, la formazione o l’affiancamento al personale del beneficiario in relazione al quadro normativo comunitario e nazionale di riferimento, ai macro-processi gestionali atti a garantire un’efficace attuazione del Programma ed alla preparazione della nuova programmazione.

Ogni task force opererà in loco presso la sede del relativo beneficiario, secondo le modalità organizzative che saranno concordate sulla base delle specifiche esigenze di quest’ultimo. Per avviare l’iter di attivazione della Task Force, ciascun beneficiario interessato dovrà comunicare l’adesione all’indirizzo posta elettronica taskforcepon@mur.gov.it, inviando una richiesta analoga a quella esemplificata in allegato.

Risorse e approfondimenti

  • Nota avvio task force - 19/10/2022

    PDF

torna all'inizio del contenuto