Esplora contenuti correlati

14/04/2023

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Evento regionale, il 18 aprile il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 fa tappa a Teramo

L’Università degli studi di Teramo ospita l’appuntamento dedicato ai progetti realizzati in Abruzzo e Molise - Programma della giornata

Locandina dell'evento regionale di Teramo


Sulla scia dell’ultimo Evento Annuale che si è svolto a Bari lo scorso 5 dicembre, il PON Ricerca e Innovazione 2014-202 continua il suo percorso di incontro e confronto con le Regioni e i territori target del Programma.
Il prossimo 18 aprile l’Università degli Studi di Teramo ospiterà l’Evento regionale “Dall’Università all’impresa: la ricerca è innovazione - Focus Abruzzo-Molise”. Il tema principale dell’incontro sarà l’impatto che generano sul territorio i progetti finanziati dal Programma, evidenziando il ruolo sempre più cruciale della ricerca per garantire al Paese l’innovazione necessaria ad affrontare le sfide del futuro. 
Attraverso il confronto tra rappresentanti delle Istituzioni europee, del Ministero, della Regione, degli Enti Locali, delle Università e del mondo dell’impresa, verranno presentati alcuni dei progetti finanziati evidenziando l’impatto che questi hanno avuto in termini di sviluppo delle due Regioni.

Si parte con una prima sessione dedicata alla collaborazione tra università e impresa che caratterizza il percorso di ricerca di dottorandi e ricercatori in senso industriale, contribuendo a fornire in modo sempre più puntuale le competenze richieste dal mercato del lavoro. Durante questo panel i Rettori delle università abruzzesi e molisane avranno modo di confrontarsi direttamente con dottorandi e ricercatori che presenteranno alcuni dei progetti finanziati dal Programma. Sarà, inoltre, proiettato un breve video autoprodotto dai dottori di ricerca che hanno partecipato alla call lanciata dal PON lo scorso febbraio.
I lavori proseguiranno con una seconda sessione che vedrà un confronto tra imprese, infrastrutture di ricerca e partenariati pubblico-privati sulla centralità della ricerca per lo sviluppo del territorio e sull’impatto che i progetti finanziati dal Programma hanno avuto nelle Regioni. Anche in questo caso verrà proiettato un docu-video che mostra i volti e i luoghi di alcuni dei progetti realizzati in Abruzzo e Molise.

Infine, l’appuntamento sarà anche l’occasione per approfondire le opportunità offerte dal nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027 e si concluderà con una pillola dedicata alla valutazione del Programma.

Programma 

torna all'inizio del contenuto