Esplora contenuti correlati

02/01/2023

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione, tempo fino a dicembre 2023 per erogare i fondi

Online la versione aggiornata dell’avviso

BEI Building

Secondo la versione aggiornata dell'avviso pubblico n. 372/2018, la scadenza per le erogazioni delle risorse del Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione è prorogata al 31 dicembre 2023 e la data ultima per la conclusione dei progetti di ricerca è il 31 dicembre 2025 fatta salva la possibilità, per i soli progetti che beneficiano di investimenti sotto forma di capitale di rischio (equity/quasi-equity) di ottenere, secondo i termini e le modalità prescritti dall’art. 42.3 del Reg. UE 1303/2013, “investimenti ulteriori” fino al 31 dicembre 2027.

Inoltre in tale ultima versione sono stati inseriti due nuovi articoli, 6bis e 6ter, con i quali rispettivamente vengono definite le procedure da adottare nel caso di variazioni progettuali ovvero di variazioni in aumento del fabbisogno finanziario in casi diversi da variazioni progettuali.

In linea con gli orientamenti della Commissione Europea, sono ammissibili le proposte progettuali le cui attività riguardano le fasi iniziali della ricerca (Technology Readiness Level, TRL 2-5) nonché le fasi successive (TRL fino a 8) che intendono rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, privilegiando lo sviluppo e/o l’utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies, “KETs”), ossia:

  • Materiali e nanotecnologie;
  • fotonica e micro/nano elettronica;
  • tecnologie delle scienze della vita;
  • intelligenza artificiale; sicurezza digitale e connettività

Le proposte progettuali possono essere presentate on line ai Fondi, tramite i 3 Operatori finanziari selezionati dalla BEI, ai seguenti indirizzi:

Risorse e approfondimenti

  • Avviso aggiornato per l'erogazione di finanziamento Fondo di Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - 02/01/2023
    Decreto 30 dicembre 2022, n. 22532

    PDF

torna all'inizio del contenuto