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25/01/2023

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Progetto IPANEMA, nel laboratorio ECCSEL di Panarea arriva un nuovo veicolo autonomo subacqueo per studiare il mare

Il progetto è finanziato con 8,8 milioni di euro dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Veicolo Ipanema


Nel laboratorio ECCSEL NatLab-Italy dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Panarea è arrivato il nuovo Autonomous Underwater Vehicle (AUV): un veicolo autonomo subacqueo capace di operare fino a 3000 metri di profondità e di fornire dati a maggior risoluzione rispetto a quelli che si potrebbero ottenere dalla superficie con i sistemi tradizionali.

La nuova strumentazione è stata ottenuta grazie al progetto IPANEMA finanziato con 8,8 milioni di euro dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Azione II.1 “Potenziamento infrastrutture di ricerca”. Questa consente di incrementare le capacità dell’infrastruttura di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi marini analizzando i meccanismi di trasporto della CO2 attraverso gli strati di sedimento, di cross-calibrare e di testare strumenti innovativi per il monitoraggio di fuoriuscite di CO2, anche di bassissima intensità. Permette inoltre di comprendere le dinamiche di diffusione dei componenti chimici dei fluidi geotermali nella massa d’acqua circostante, di misurare l’impatto delle fuoriuscite di CO2 sugli ecosistemi marini, anche a basse profondità, e di verificarne i tempi di recupero nonché valutare l’efficacia di strategie di monitoraggio a breve, medio e lunghissimo termine. 

Tutti i dati, sia quelli rilevati dai sistemi mobili sia quelli delle apparecchiature fisse, verranno integrati in un sistema informatico unico, messo a disposizione dell’intera comunità scientifica e industriale: in questo modo si vuole supportare lo sviluppo di sistemi di controllo che permettano di gestire in modo efficace il monitoraggio ordinario e le eventuali emergenze ambientali.

“L’AUV misura 5 metri di lunghezza e pesa circa 1000 chilogrammi; con tutti i sensori in acquisizione ha un’autonomia di circa 24 ore alla velocità massima di 3 nodi (6 km/h)” spiega Lorenzo Facchin, tecnologo dell’OGS. E aggiunge come questo mezzo “permetterà di effettuare attività di monitoraggio integrato e ad alta tecnologia di emissioni gassose, di studiare gli impatti dei cambiamenti climatici sull’ecosistema marino e l’ecologia degli ambienti profondi, ma anche di acquisire dati batimetrici e di “backscatter” per la caratterizzazione del fondale. Veicoli all’avanguardia come questo se ne contano pochissimi in Italia, si tratta di uno strumento che permetterà di realizzare obiettivi multipli in un’unica campagna dando una spinta importante alle attività del laboratorio di Panarea” conclude Facchin.

Stiamo arricchendo la sede a terra con nuova strumentazione all’avanguardia da laboratorio e da campo per il campionamento, l’osservazione in situ e l’analisi dei principali parametri fisici, chimici, geologici e geofisici dell’ecosistema, nonché la sensoristica a mare mediante la messa in opera di un nuovo osservatorio sottomarino che accolga sensori multidisciplinari per l’acquisizione di misure in modalità continua e sincronizzata” precisa Franco Coren, direttore del Centro di Gestione Infrastrutture Navali dell’OGS.

Il nuovo dispositivo permetterà di integrare le informazioni raccolte mediante altri veicoli autonomi o semiautonomi acquistati in precedenza. Esempi in tal senso sono il Remotely Operated Vehicle (ROV) - veicolo filoguidato leggero e portatile per l’uso in acque costiere (fino a 500 metri di profondità) dotato di una telecamera e di un braccio per la raccolta dei campioni - e un drone utile per il monitoraggio marino costiero e la valutazione del rilascio di CO2 all’interfaccia acqua-aria.

Cinzia De Vittor, ricercatrice dell’OGS e responsabile del laboratorio ECCSEL NatLab-Italy di Panarea, evidenzia che “l’isola di Panarea possiede caratteristiche geologiche e geomorfologiche, costituite dai numerosi e diversificati sistemi idrotermali di emissioni sommerse di gas e di acque calde di origine vulcanica, che la rendono un laboratorio naturale straordinario per lo studio di vari aspetti legati a indagini sul confinamento geologico della CO2, sulla geochimica dei fluidi idrotermali e sugli effetti dell’acidificazione delle acque sull’ecosistema bentonico e pelagico”.

E aggiunge De Vittor che “grazie alla sua unicità quest’area è stata nel tempo studiata nell’ambito di numerosi progetti nazionali e internazionali durante i quali è emersa la necessità di poter disporre di una base logistica e di laboratori permanenti in loco dotati di strumentazione scientifica di base. Per tale motivo nel 2015, proprio a Panarea, l’OGS ha inaugurato il laboratorio ECCSEL-NatLab Italy, che ora è una delle eccellenze di ECCSEL ERIC, l’infrastruttura pan-europea multicentrica che collega i migliori laboratori esistenti in Europa impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso la promozione delle tecnologie CCUS (carbon capture use and storage)”.

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