Appuntamento il 31 ottobre al CNR di Roma. Si è svolto il 31 ottobre presso la sede del CNR di Roma il convegno, promosso dal Cnr-Issirfa, dal titolo “Il futuro della Politica di Coesione”.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di approfondimento e dibattito sulle nuove proposte regolamentari avanzate dalla Commissione europea tra diversi rappresentanti delle istituzioni europee, del mondo della ricerca e delle amministrazioni regionali. Tra i temi affrontati, il ruolo delle politiche di sviluppo territoriale nel rafforzamento della competitività, della sostenibilità e dell’inclusione sociale nei territori dell’Unione.
L’incontro ha offerto numerosi spunti di riflessione sulle sfide emergenti per le regioni e sulle opportunità derivanti da una governance multilivello più efficace, evidenziando l’importanza di una comunicazione trasparente e orientata ai cittadini. Le conclusioni hanno sottolineato la necessità di proseguire nel dialogo tra istituzioni, enti di ricerca e amministrazioni locali per contribuire alla definizione di una politica di coesione sempre più vicina ai bisogni reali dei territori.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Cohesion Shapes the Future” coordinato da “Il Sole24 Ore” e finanziato dalla Commissione europea per una corretta comunicazione della politica di coesione.
Collegamenti utili:
• Locandina Convegno
• Link Issirfa.cnr.it





