La Direzione Generale della ricerca per la programmazione dei finanziamenti e per l’innovazione tecnologica del Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato lo scorrimento della graduatoria relativa all’Avviso Infrastrutture di Ricerca (D.D. 310/2025), nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività (PN RIC) 2021-2027.
Il provvedimento consente il finanziamento di ulteriori proposte progettuali precedentemente risultate idonee ma non finanziate, grazie alla disponibilità di nuove risorse a valere sull’Azione 1.1.1 del Programma.
I progetti finanziati
Con il Decreto n. 480 del 27 aprile 2026 sono stati ammessi a finanziamento ulteriori cinque progetti, promossi da Enti di ricerca nazionali:
- MITI – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
- SSHOpenCloud-IT – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- GEOREAL – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
- GeoSciences RISE – ISPRA
- NATURE – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Il valore complessivo delle agevolazioni concesse ammonta a oltre 115 milioni di euro, contribuendo al rafforzamento delle infrastrutture di ricerca e al loro ruolo nel trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo.





