Oltre 600 milioni di euro per connettere scienza, innovazione e territori: il MUR rafforza gli investimenti per la transizione verde e digitale.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) annuncia un importante passo avanti nell’attuazione del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027.
Con la firma dei Decreti Direttoriali n. 143 e n. 144 del 5 febbraio 2026, sono state ufficialmente approvate e pubblicate le graduatorie di merito relative alle Manifestazioni di Interesse:
- “3 Azioni” (D. n. 307 del 18 marzo 2025);
- “Potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca (IR)” (D. n. 310 del 18 marzo 2025).
Una visione sistemica per l'Italia del futuro
L’adozione di queste graduatorie non rappresenta solo un adempimento amministrativo, ma il cuore di una strategia di ampio respiro che punta a trasformare l'ecosistema della ricerca italiana. In un momento storico dominato dalle sfide della transizione ecologica e della trasformazione digitale, il MUR ribadisce la volontà di creare un ponte solido e sistemico tra il mondo accademico e quello produttivo.
Finanziare questi progetti significa alimentare un motore di crescita dove le Università, le Infrastrutture di Ricerca e gli Ecosistemi dell’Innovazione non operano più in compartimenti stagni, ma collaborano direttamente con le imprese. Questa sinergia è l'unica chiave per garantire che l'eccellenza scientifica prodotta nei nostri laboratori si traduca in soluzioni concrete per la competitività del sistema Paese.
Più risorse per il merito: l'impegno economico del MUR
Riconoscendo l'altissima qualità delle proposte pervenute e la loro rilevanza strategica, il Ministero ha scelto di dare un segnale forte ampliando significativamente la dotazione finanziaria iniziale. Attraverso un’efficace mobilitazione di risorse nazionali e, in particolare, dei fondi comunitari derivanti dal PN RIC 21-27 (Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività), è stato possibile scorrere le graduatorie per includere il maggior numero possibile di eccellenze:
- Manifestazione di Interesse “3 Azioni”: lo stanziamento è stato incrementato per garantire la copertura di tutte le 27 proposte progettuali presentate, portando la dotazione complessiva a oltre 328 milioni di euro a valere sul PN RIC 21-27. Un risultato straordinario che premia la capacità progettuale del territorio.
- Infrastrutture di Ricerca (IR): Il fondo specifico è stato potenziato con ulteriori 100 milioni di euro, innalzando la dotazione a oltre 278 milioni di euro e permettendo il finanziamento di 14 proposte progettuali. Risorse vitali, sostenute dalla programmazione del PN RIC 21-27, per dotare i nostri ricercatori di strumenti all'avanguardia, capaci di competere a livello globale.
Consultazione delle graduatorie
Il Ministero invita tutti i soggetti interessati a consultare i dettagli degli esiti valutativi e i relativi punteggi ai seguenti link istituzionali:
- Graduatoria 3 Azioni – D. n. 143 del 05/02/2026
- Graduatoria Infrastrutture di Ricerca – D.D. n. 144 del 05/02/2026





