Esplora contenuti correlati

11/10/2018

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione: online la versione aggiornata dell’avviso pubblico n. 372/2018

Operativo anche Banco di Sardegna S.p.A., terzo soggetto selezionato dalla BEI.

BEI Building


Pubblicata la versione aggiornata dell'avviso pubblico n. 372/2018, per l'erogazione di finanziamenti nell'ambito del Fondo di Fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 (Asse Prioritario II, priorità d'investimento 1b, azione 3) con tutti i canali di contatto degli Operatori e con alcuni aggiornamenti dovuti al recente Regolamento UE/Euratom n. 1046/2018 (cd. "Omnibus").

In attuazione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari secondo quanto individuato attraverso la valutazione ex-ante realizzata dalla BEI nel luglio 2016, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha creato un "Fondo di fondi" (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla BEI, in conformità con l'articolo 38, paragrafo 4, lettera b), punto i), del Common Provision Regulation (CPR) e delle disposizioni dell'"Accordo di finanziamento" stipulato il 15 dicembre 2016 tra MIUR e BEI.

Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di Fondi vengono investite tramite strumenti finanziari gestiti da Equiter SpA, da Banca del Mezzogiorno-MCC e da Banco di Sardegna S.p.A. Quest'ultimo è stato selezionato lo scorso mese di aprile, nell'ambito della procedura 1466/2018 indetta dalla BEI, a seguito del potenziamento della dotazione finanziaria del Fondo di Fondi. Gli operatori sono individuati dalla BEI con lo scopo di veicolare ai progetti di ricerca e innovazione selezionati strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Gli accordi contrattuali stipulati tra la BEI con gli Operatori disciplinano le modalità di gestione, monitoraggio e controllo per l'utilizzo dell'importo iniziale per il FdF, pari a 248 milioni di euro. Tali risorse sono così ripartite:

L'attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del Programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dall' art.70 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii, a seguito della conclusione della procedura di consultazione scritta da parte del Comitato di Sorveglianza del PON Ricerca e Innovazione avvenuta il 21 giugno 2017.

Gli investimenti che i Fondi Ricerca e Innovazione potranno finanziare comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI). La strategia di investimento del Fondo prevede anche la possibilità di realizzare una piattaforma nazionale per la ricerca e l'innovazione con eventuali apporti di risorse proprie da parte della BEI, di altri programmi operativi nazionali e regionali, e/o di altri intermediari finanziari nazionali e regionali.

Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2022, salvo completo assorbimento delle risorse disponibili, di cui verrà data opportuna comunicazione.

Risorse e approfondimenti

  • Avviso pubblico per l’erogazione di finanziamenti Fondo di Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - 11/10/2018
    Versione vigente Decreto 22 febbraio 2018 n. 372

    PDF

torna all'inizio del contenuto