Esplora contenuti correlati

23/04/2018

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Al MIUR info day sull'avviso Potenziamento Infrastrutture di Ricerca

Giornata informativa sull'avviso per la concessione di finanziamenti del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 finalizzati al potenziamento delle infrastrutture di ricerca.

Foto scattata durante l'Info Day - Potenziamento Infrastrutture di Ricerca - 17/04/2018

Il 17 aprile 2018 si è svolto nel Salone dei Ministri del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), un info day dedicato all'avviso sul potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca (IR) - Azione II.1 del PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 -  pubblicato con Decreto Direttoriale 28 febbraio 2018, n. 424.

L'avviso prevede il finanziamento di progetti finalizzati al potenziamento delle IR individuate dal MIUR come prioritarie nel PNIR 2014-2020 e ammissibili per l'accesso ai fondi PON. Si tratta delle infrastrutture di ricerca funzionali all'implementazione di progetti che risultino rispondenti ad uno o più ambiti ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e che risultino, altresì, di notevole impatto sulle traiettorie della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, con la capacità di garantire l'autosostentamento nel medio e lungo termine ed attivare interventi nelle regioni meno sviluppate o in transizione target del Programma. Gli interventi previsti dall'avviso prevedono una dotazione finanziaria di circa 326 milioni di euro, di cui circa 286 milioni provenienti da risorse del PON Ricerca e Innovazione 14/20 e 40 milioni da risorse del Fondo Sviluppo e Coesione provenienti dal piano stralcio "Ricerca e Innovazione" 2015-2017.

La giornata è stata caratterizzata dagli interventi di diversi rappresentanti della Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del MIUR che hanno presentato l'avviso e fornito informazioni riguardanti, in particolar modo, la scheda tecnica di proposta progettuale, gli aspetti finanziari, gli obblighi dei beneficiari e le modalità di accesso e di compilazione delle schede sullo sportello telematico SIRIO https://sirio-miur.cineca.it.

Si ricorda che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO entro le ore 12 del 15 giugno 2018.
Per ogni ulteriore informazione si prega di consultare il link: http://www.ponricerca.gov.it/opportunita/avviso-424-2018-potenziamento-infrastrutture-ricerca/

Risorse e approfondimenti

  • Slide Info day Avviso Potenziamento Infrastrutture di Ricerca - 17/04/2018

    PDF

torna all'inizio del contenuto