Esplora contenuti correlati

07/03/2018

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Rafforzato il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo

Pubblicato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un nuovo invito a manifestare interesse rivolto ad intermediari finanziari. Scadenza: 3 aprile 2018.

Testo alternativo logo copleto con didascalia del pon

In attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari secondo quanto individuato attraverso la valutazione ex-ante realizzata dalla BEI nel luglio 2016, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha creato un "Fondo di fondi" (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla BEI, in conformità con l'articolo 38, paragrafo 4, lettera b), punto i), del Common Provision Regulation (CPR) e delle disposizioni dell'Accordo di finanziamento stipulato il 15 dicembre 2016 tra MIUR e BEI.

Nel febbraio 2018 tale Accordo è stato emendato con lo stanziamento di ulteriori 70 milioni di euro rispetto ai 200 inizialmente previsti. L'impegno di spesa è stato approvato con Decreto Direttoriale 341/2018.

A seguito del potenziamento del Fondo dei Fondi e del completamento da parte della BEI dell'iter di selezione e contrattualizzazione dei primi due Intermediari Finanziari attuatori dei Fondi Ricerca e Innovazione (Equiter SpA e Banca del Mezzogiorno - MCC), è stato pubblicato dalla BEI sulla Gazzetta europea un secondo "invito a manifestare interesse" rivolto ad intermediari finanziari interessati a ricevere risorse dal FdF per l'attuazione dello strumento finanziario nelle otto regioni target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) e nelle rimanenti aree del Paese, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dall'art.70 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii, a seguito della conclusione della procedura di consultazione scritta da parte del Comitato di Sorveglianza del PON Ricerca e Innovazione avvenuta il 21 giugno 2017. Tali attività saranno realizzate in conformità con gli accordi contrattuali che saranno stipulati tra la BEI, in qualità di gestore del FdF, e i proponenti selezionati.

Nell'ambito del nuovo invito a manifestare interesse è prevista l'assegnazione di un importo iniziale per il FdF di 62 Milioni di euro.
Il documento completo relativo all'invito a manifestare interesse, inclusi gli allegati, può essere richiesto inviando una e-mail a CS-procurement@eib.org con l'oggetto: PC-1466 MIUR Fund of Funds - Richiesta di documenti. 
La
scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 3 aprile 2018. Entro il 2 maggio la BEI prevede il completamento della procedura valutativa.
Le informazioni relative all'avviso sono pubblicate sul sito della BEI, al link: http://www.eib.org/products/blending/esif/eoi/pc-1466.htm  e sulla Gazzetta Ufficiale Europea OJEU ref. 2018/S 043-093195 del 2/03/2018 consultabile al link 
http://ted.europa.eu/TED/notice/udl?uri=TED:NOTICE:93195-2018:TEXT:EN:HTML&WT.mc_id=RSS-Feed&WT.rss_f=Finance+and+Related+Services&WT.rss_a=93195-2018&WT.rss_ev=a

Gli investimenti che potranno essere successivamente finanziati, per i soggetti che presenteranno richiesta, comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di azione del PON Ricerca e Innovazione e che promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI). La strategia di investimento del Fondo prevede anche la possibilità di realizzare una piattaforma nazionale per la ricerca e l'innovazione con eventuali apporti di risorse proprie da parte della BEI, di altri programmi operativi nazionali e regionali, e/o di altri intermediari finanziari nazionali e regionali.

torna all'inizio del contenuto