Le iniziative della Commissione europea per combattere l’emergenza sanitaria

Per fare fronte comune alle difficoltà che stanno affrontando gli stati europei interessati dalla pandemia di COVID-19, la Commissione UE sta coordinando una risposta comune europea mettendo in campo una serie di azioni volte a rafforzare i settori della sanità pubblica e ad attenuare l'impatto socio-economico nell'Unione europea.
Nel sito della Commissione dedicato all’emergenza Coronavirus sono a disposizione informazioni su tutte le iniziative e i mezzi che la Commissione sta mobilitando per aiutare gli Stati membri a coordinare le loro risposte nazionali. In particolare, il Covid-19 EU Coronavirus Response riporta le prime azioni promosse dalla Commissione. Tra le misure più importanti: l’applicazione della flessibilità delle norme UE in materia di bilancio per attenuare l’impatto della crisi sui cittadini e sulle economie dei paesi membri; un’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus di 37 miliardi di euro, in parte provenienti dai fondi europei per la coesione, per fornire liquidità alle piccole imprese e al settore dell’assistenza sanitaria; la garanzia di un adeguato rifornimento di dispositivi di protezione e forniture mediche ai paesi membri; un’azione volta a fornire una serie coerente di orientamenti sulle misure alle frontiere per proteggere la salute dei cittadini, assicurando nel contempo la libera circolazione di beni essenziali.
Molto rilevante è l’azione svolta dalla Commissione nel settore ricerca e innovazione. È stato istituito un comitato di personalità scientifiche, composto da importanti epidemiologi e virologi, per seguire l’evolversi della pandemia e sviluppare orientamenti e strategie basate sui dati reali. Importanti finanziamenti sono stati dedicati alle ricerche finalizzate alla scoperta di un vaccino contro il coronavirus, ma anche all’individuazione di nuovi trattamenti e test diagnostici per salvare la vita dei malati e prevenire lo sviluppo della pandemia.
Particolare attenzione è dedicata dalla Commissione europea anche alla lotta contro la disinformazione finalizzata alla diffusione di informazioni obiettive sulla diffusione del virus e sugli sforzi efficaci per contenerlo.
Per informazioni sempre aggiornate sulle iniziative della Commissione europea:
https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_it (in italiano)
https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_en (in inglese)