Esplora contenuti correlati

02/04/2020

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Solidarietà europea in azione: la risposta dell’Europa contro il coronavirus

Le iniziative della Commissione europea per combattere l’emergenza sanitaria

Iniziative della Commissione europea contro il coronavirus


Per fare fronte comune alle difficoltà che stanno affrontando gli stati europei interessati dalla pandemia di COVID-19, la Commissione UE sta coordinando una risposta comune europea mettendo in campo una serie di azioni volte a rafforzare i settori della sanità pubblica e ad attenuare l'impatto socio-economico nell'Unione europea.

Nel sito della Commissione dedicato all’emergenza Coronavirus sono a disposizione informazioni su tutte le iniziative e i mezzi che la Commissione sta mobilitando per aiutare gli Stati membri a coordinare le loro risposte nazionali. In particolare, il Covid-19 EU Coronavirus Response riporta le prime azioni promosse dalla Commissione. Tra le misure più importanti: l’applicazione della flessibilità delle norme UE in materia di bilancio per attenuare l’impatto della crisi sui cittadini e sulle economie dei paesi membri; un’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus di 37 miliardi di euro, in parte provenienti dai fondi europei per la coesione,  per fornire liquidità alle piccole imprese e al settore dell’assistenza sanitaria; la garanzia di un adeguato rifornimento di dispositivi di protezione e forniture mediche ai paesi membri; un’azione volta a fornire una serie coerente di orientamenti sulle misure alle frontiere per proteggere la salute dei cittadini, assicurando nel contempo la libera circolazione di beni essenziali.

Molto rilevante è l’azione svolta dalla Commissione nel settore ricerca e innovazione. È stato istituito un comitato di personalità scientifiche, composto da importanti epidemiologi e virologi, per seguire l’evolversi della pandemia e sviluppare orientamenti e strategie basate sui dati reali. Importanti finanziamenti sono stati dedicati alle ricerche finalizzate alla scoperta di un vaccino contro il coronavirus, ma anche all’individuazione di nuovi trattamenti e test diagnostici per salvare la vita dei malati e prevenire lo sviluppo della pandemia. 

Particolare attenzione è dedicata dalla Commissione europea anche alla lotta contro la disinformazione finalizzata alla diffusione di informazioni obiettive sulla diffusione del virus e sugli sforzi efficaci per contenerlo.

Per informazioni sempre aggiornate sulle iniziative della Commissione europea:
https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_it (in italiano)
https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_en (in inglese)

Risorse e approfondimenti

  • COVID-19 - EU Coronavirus Response - 02/04/2020

    PDF

  • Covid19_factsheet_EuropeanSolidarity_IT - 02/04/2020

    PDF

torna all'inizio del contenuto