Esplora contenuti correlati

15/11/2022

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Energia e ambiente al centro del nuovo numero di #CohesionMagazine

Sul Magazine dell’Agenzia per la Coesione Territoriale un contributo del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 che illustra alcuni dei suoi progetti

La copertina del Magazine dell'Agenzia per la Coesione Territoriale


E’ online il nono numero di #CohesionMagazine dedicato ai progetti della politica di coesione e a tutti gli interventi finanziati dai Fondi UE nei settori dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità. In linea con l’attualità, che vede in primo piano nell’agenda politica di tutti i paesi la crisi energetica che sta interessando il mondo intero, il Magazine dell’Agenzia per la Coesione Territoriale ha fatto il punto sulle azioni realizzate a livello centrale e locale su un ambito così importante per la vita e il benessere dei cittadini.

Il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 ha fornito un suo contributo al Magazine con un articolo che illustra alcuni dei progetti realizzati sui temi dell’energia e della transizione verde che sono tra le priorità del Programma per rendere il nostro Paese sempre più efficiente e sostenibile.

Nell’ambito dell’Azione Cluster, ad esempio, il Programma ha sovvenzionato il progetto Energie per l’Ambiente TARANTO che punta a sviluppare nuove tecnologie per la bonifica di acque e suolo di siti contaminati oltre che per la produzione di biofuel liquidi e gassosi da fanghi e biomasse derivanti da processi di depurazione e biorisanamento. In questo modo si vuole promuovere l’efficienza energetica trasformando gli scarti (reflui, fanghi, biomasse) in fonti rinnovabili di energia, stimolando una profonda riconsiderazione del modo di produrre e utilizzare energia, di fare impresa, favorendo al contempo l’economia circolare e la decarbonizzazione.

Tra i progetti di potenziamento delle infrastrutture di ricerca il PON ha finanziato il laboratorio Eccsel-NatLab Italy di Panarea. L’isola, grazie alla presenza di emissioni naturali di CO2 anche a basse profondità, rappresenta uno straordinario sito naturale per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici, per la messa a punto di tecniche di monitoraggio e per ampliare le conoscenze dell'impatto dell'acidificazione sull'ecosistema marino. Il sistema di rilevamento fornisce in tempo reale, con aggiornamenti ogni 15 minuti, dati meteorologici, informazioni sulla qualità dell'aria (particelle PM10 e PM2.5) e sulla concentrazione di anidride carbonica atmosferica, nonché una previsione a tre giorni delle condizioni meteo dell'area dell'isola eoliana.

Inoltre, con la riprogrammazione REACT-EU, il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 ha ricevuto ulteriori risorse da destinare proprio al nuovo obiettivo delle politiche di coesione che punta a superare gli effetti della pandemia da Covid-19 attraverso una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia. In tale contesto il Programma ha finanziato un programma di ricerca triennale, “Be-Green: incentivare competenze e comportamenti pro-ambientali sul lavoro per la sostenibilità industriale”, premiato in occasione del FORUM PA 2022 come una delle soluzioni più innovative e sostenibili nella categoria “Formare sui temi della Sostenibilità” all’interno dell’iniziativa PA Sostenibile e Resiliente 2022. Il programma nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova ed Eni con l’obiettivo di mappare i fattori alla base di comportamenti pro-ambientali nei lavoratori e sviluppare percorsi di formazione efficaci nel promuovere una cultura green-oriented in ambito lavorativo. I ricercatori hanno utilizzato in maniera innovativa modelli e metodologie della psicologia cognitiva e ambientale, elaborando prima un questionario ad hoc e poi programmi di formazione trasversali. “Be-Green” è un esempio di use-inspired basic research con un importante valore sul piano scientifico, economico e sociale, capace di promuovere un cambiamento verso la sostenibilità industriale che passa attraverso l’incentivo di competenze e comportamenti pro-ambientali sul luogo di lavoro.

Il numero di CohesionMagazine è scaricabile al seguente link https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/cohesion-magazine-9/

torna all'inizio del contenuto