Esplora contenuti correlati

19/12/2023

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Evento annuale PON Ricerca e Innovazione 2014-2020: sintesi della giornata e ringraziamenti dell'AdG

L’Evento Annuale ha permesso ai numerosi partecipanti, attraverso un percorso esperienziale ed immersivo, di conoscere e approfondire, in modo innovativo, i progetti finanziati dal Programma e l'impatto generato sui territori delle Regioni target. Palazzo Brancaccio ha fatto da suggestivo scenario a contenuti multi-mediali e nuove soluzioni tecnologiche che hanno permesso di rappresentare in immagini i risultati ottenuti dal Programma.

Evento annuale PON Ricerca e Innovazione 2014-2020


"Vorrei ringraziare tutti coloro che, con sentita partecipazione, hanno contribuito a realizzare il successo dell’evento di chiusura del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 “La ricerca per costruire il futuro” dello scorso 13 dicembre 2023 presso il Palazzo Brancaccio.
Un ringraziamento particolare va al Direttore Generale della Ricerca, dott. Vincenzo Di Felice, per l’opportunità offertami di intraprendere questo importante viaggio, per la fiducia e per il continuo sostegno dimostratomi nell’arco di questi due anni di attività.
Due anni lunghi e complessi, durante i quali ognuno di voi, cari beneficiari, ha dato il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi progettuali, nelle differenti tipologie richieste.
Nella speranza di mantenere con ognuno di Voi un rapporto professionale collaborativo e produttivo, mi auguro di rivedervi nella prossima programmazione per portare avanti la ricerca e dare nuovi impulsi all’innovazione.
Rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti e auguro buone festività a tutti Voi"

Sara Rossi - Autorità di Gestione PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Di seguito un video con i momenti salienti della giornata

Video di sintesi della giornata

La mattina si è aperta con i saluti istituzionali del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Università e della Ricerca Marcella Panucci e del Segretario Generale Francesca Gagliarducci a cui sono seguiti gli interventi dei rapporteur della Commissione Europea Luciano Conte della DG Employment, Social Affairs & Inclusion e Pasquale D'Alessandro, DG Regional and Urban Policy.

A seguire si è svolta la sessione intitolata "Le aree di interesse del PON e il suo impatto sui territori target" in cui l'Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, Sara Rossi, ha illustrato i risultati raggiunti dal Programma attraverso l’utilizzo di infografiche. Sono state approfondite, attraverso contributi video-immersivi sulle 12 Aree di Specializzazione Intelligente, che hanno fatto da volano alle diverse iniziative del Programma, le azioni complementari e coordinate messe in atto in questi anni per supportare i beneficiari dei diversi avvisi.

Slide Sessione "Le aree di interesse del PON e il suo impatto sui territori target"

Catalogo fotografico "La ricerca per costruire il futuro"

I lavori sono proseguiti con il focus "Risultati e impatto: la valutazione del Programma" sulle attività di valutazione condotte nel corso dell’ultimo anno, che hanno restituito un feedback sul lavoro svolto, illustrando i principali risultati ottenuti grazie ai finanziamenti del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 in termini di impatto e sviluppo dei territori delle Regioni coinvolte e mettendo in luce le storie di successo, i punti di forza e gli elementi di miglioramento per il futuro. La sessione è stata condotta da Alessio Cavicchi, esperto MUR, con il supporto di Stefano Sotgiu, esperto di politiche pubbliche Eutalia, Guido Pellegrini, Prof. dell'Università La Sapienza.

Slide Sessione "Risultati e impatto: la valutazione del Programma"

La mattinata si è conclusa con un panel di approfondimento sul nuovo ciclo di Programmazione, intitolato "Guardiamo al futuro: la nuova programmazione 2021-2027", con focus sul Programma Nazionale Ricerca, innovazione, competitività per la transizione verde e digitale FESR 2021-2027. La sessione ha visto gli interventi di Sara Rossi e di Pasquale D'Alessandro che hanno illustrato le prossime opportunità offerte dai futuri avvisi, fornendo preziose indicazioni ai potenziali beneficiari.

Slide Sessione "Guardiamo al futuro: la nuova programmazione 2021-2027"

Il pomeriggio è stato dedicato ad illustrare, attraverso l'intervento di Luca Lantero, Direttore Generale di CIMEA, "Le attività di contrasto alla falsificazione dei titoli di studio". Le attività sono state condotte nell’ambito del Programma per il rafforzamento degli strumenti volti a facilitare la mobilità dei ricercatori e degli studenti internazionali.

Slide Sessione "Le attività di contrasto alla falsificazione dei titoli di studio"

La giornata, infine, si è conclusa con la Sessione dedicata a "Le attività di formazione: cerimonia di consegna dei digital badge". Le attività di formazione e di rafforzamento amministrativo sono state condotte nell’ambito del Programma, a supporto dei beneficiari degli interventi finanziati. La sessione ha previsto un momento conclusivo di consegna ufficiale dei digital badge per tutti i corsisti.

Slide Sessione "Le attività di formazione: cerimonia di consegna dei digital badge"

torna all'inizio del contenuto