Seguici su

Esplora contenuti correlati

09/05/2019

Forum PA 2019, due workshop del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Fondo di Fondi e Infrastrutture di ricerca, i temi dei due workshop organizzati nella giornata del 14 maggio 2019.

L'immagine raffigura le indicazioni relative al FORUM PA, con lo sfondo del Roma Convention Center La Nuvola


Anche quest'anno il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 sarà al Forum PA che si svolgerà a Roma dal 14 al 16 maggio 2019 presso il Convention center "La Nuvola". L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulle iniziative promosse dal Programma attraverso due workshop, che si terranno entrambi nella giornata di apertura, e con la presenza di un desk informativo presso lo stand del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in cui sarà possibile ritirare materiale divulgativo e parlare con gli addetti ai lavori.

Il primo workshop si terrà il 14 maggio, dalle ore 12.30 alle 13.20, e sarà dedicato al Fondo di fondi (FdF) Ricerca e Innovazione, un Fondo creato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, per incrementare gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle Regioni del Mezzogiorno. Ad illustrare il funzionamento dello strumento finanziario saranno Antonio Di Donato, Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e Alessandro Apa della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che gestisce il Fondo. A seguire l’intervento di Maurizio Guglielmini di Equiter, uno degli intermediari selezionati dalla BEI, che ha finanziato con 15 milioni di euro il progetto ERHA-Enhanced Radioterapy with HAdrons, per la creazione di un acceleratore lineare di protoni per la cura dei tumori. Infine, la parola passerà a Michele Diaferia, AD di ITEL, che attraverso la Newco Linearbeam sta portando avanti il progetto.

Sempre nella giornata del 14 maggio, dalle ore 15.30 alle 16.20, si terrà il workshop dedicato all’avviso sulle Infrastrutture di ricerca. Ad intervenire saranno gli esperti del PON Ricerca e Innovazione, Roberto Beccherelli ed Edoardo Bemporad, che insieme a Cecilia Di Carlo, tecnologo EpR in servizio presso il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, illustreranno lo stato di avanzamento dell’Avviso giunto, dopo la pubblicazione della graduatoria finale, alla fase di concessione del finanziamento. Saranno illustrati i risultati in termini di risorse e impatto, con particolare attenzione all’effetto sulle Aree Tematiche Nazionali e alle relative traiettorie di sviluppo, individuate dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

Per partecipare ai workshop è sufficiente iscriversi ai seguenti link:

 

Risorse e approfondimenti

  • Scheda informativa su Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione - 09/05/2019

    PDF

  • Scheda informativa su Infrastrutture di ricerca - 09/05/2019

    PDF

torna all'inizio del contenuto