Esplora contenuti correlati

26/10/2022

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Spese sanitarie, un webinar del PON Ricerca Innovazione 2014-2020 illustra l’Azione IV.1

Focus sull’attuazione e rendicontazione della misura

Slide tappo webinar 26 ottobre 2022

Il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, in collaborazione con la Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, competente per materia, e CINECA, ha organizzato un webinar dedicato all’Azione IV. 1 - Spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19.

L’Azione IV.1 è stata inserita nel Programma Operativo Nazionale nel 2021 - con l’ultima riprogrammazione che ha previsto risorse aggiuntive del Fondo Sociale Europeo REACT-EU - con la finalità di favorire il sostegno alla formazione specialistica dei medici, e potenziare la dotazione di personale competente dei servizi sanitari nella fase emergenziale e post-emergenziale. Le risorse impegnate sono destinate esclusivamente al finanziamento di contratti di formazione specialistica in area medica assegnati alle singole strutture e tracciate nella piattaforma dedicata.

Nel corso del webinar, che si è svolto il 26 ottobre alle ore 11.00l’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 Sara Rossi, con il supporto della Dott.ssa Luisa De Paola, dirigente della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio e del Dott. Simone Piergallini, Project Manager Progetto SSM Cineca, hanno illustrato nel dettaglio gli adempimenti richiesti agli Atenei beneficiari necessari per il corretto utilizzo delle risorse e il funzionamento della piattaforma informatica dedicata al caricamento della documentazione.
A tal riguardo il MUR ha predisposto delle Linee Guida ad hoc con l’obiettivo di garantire una corretta rendicontazione delle risorse comunitarie. Durante il webinar lo staff dedicato del Ministero dell’Università e della Ricerca ha avuto un confronto diretto con i partecipanti, fornendo tutte le risposte alle loro richieste di chiarimento.

Presentazione slide

Registrazione webinar

Linee guida

Nota di chiarimento

Modello DSAN

Modello Dichiarazione di valutazione

FAQ

Decreto attuativo

torna all'inizio del contenuto