Focus sull’attuazione e rendicontazione della misura
Il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, in collaborazione con la Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, competente per materia, e CINECA, ha organizzato un webinar dedicato all’Azione IV. 1 - Spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19.
L’Azione IV.1 è stata inserita nel Programma Operativo Nazionale nel 2021 - con l’ultima riprogrammazione che ha previsto risorse aggiuntive del Fondo Sociale Europeo REACT-EU - con la finalità di favorire il sostegno alla formazione specialistica dei medici, e potenziare la dotazione di personale competente dei servizi sanitari nella fase emergenziale e post-emergenziale. Le risorse impegnate sono destinate esclusivamente al finanziamento di contratti di formazione specialistica in area medica assegnati alle singole strutture e tracciate nella piattaforma dedicata.
Nel corso del webinar, che si è svolto il 26 ottobre alle ore 11.00, l’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 Sara Rossi, con il supporto della Dott.ssa Luisa De Paola, dirigente della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio e del Dott. Simone Piergallini, Project Manager Progetto SSM Cineca, hanno illustrato nel dettaglio gli adempimenti richiesti agli Atenei beneficiari necessari per il corretto utilizzo delle risorse e il funzionamento della piattaforma informatica dedicata al caricamento della documentazione.
A tal riguardo il MUR ha predisposto delle Linee Guida ad hoc con l’obiettivo di garantire una corretta rendicontazione delle risorse comunitarie. Durante il webinar lo staff dedicato del Ministero dell’Università e della Ricerca ha avuto un confronto diretto con i partecipanti, fornendo tutte le risposte alle loro richieste di chiarimento.