Esplora contenuti correlati

26/10/2022

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Spese sanitarie, un webinar del PON Ricerca Innovazione 2014-2020 illustra l’Azione IV.1

Focus sull’attuazione e rendicontazione della misura

Slide tappo webinar 26 ottobre 2022

Il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, in collaborazione con la Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, competente per materia, e CINECA, ha organizzato un webinar dedicato all’Azione IV. 1 - Spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19.

L’Azione IV.1 è stata inserita nel Programma Operativo Nazionale nel 2021 - con l’ultima riprogrammazione che ha previsto risorse aggiuntive del Fondo Sociale Europeo REACT-EU - con la finalità di favorire il sostegno alla formazione specialistica dei medici, e potenziare la dotazione di personale competente dei servizi sanitari nella fase emergenziale e post-emergenziale. Le risorse impegnate sono destinate esclusivamente al finanziamento di contratti di formazione specialistica in area medica assegnati alle singole strutture e tracciate nella piattaforma dedicata.

Nel corso del webinar, che si è svolto il 26 ottobre alle ore 11.00l’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 Sara Rossi, con il supporto della Dott.ssa Luisa De Paola, dirigente della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio e del Dott. Simone Piergallini, Project Manager Progetto SSM Cineca, hanno illustrato nel dettaglio gli adempimenti richiesti agli Atenei beneficiari necessari per il corretto utilizzo delle risorse e il funzionamento della piattaforma informatica dedicata al caricamento della documentazione.
A tal riguardo il MUR ha predisposto delle Linee Guida ad hoc con l’obiettivo di garantire una corretta rendicontazione delle risorse comunitarie. Durante il webinar lo staff dedicato del Ministero dell’Università e della Ricerca ha avuto un confronto diretto con i partecipanti, fornendo tutte le risposte alle loro richieste di chiarimento.

Presentazione slide

Registrazione webinar

Linee guida

Nota di chiarimento

Modello DSAN

Modello Dichiarazione di valutazione

FAQ

 

torna all'inizio del contenuto