Seguici su

Esplora contenuti correlati

Mobilità sostenibile

L'immagine raffigura una macchina verde, formata da foglie a raffigurare l'area di specializzazione mobilità sostenibile


L’Area di specializzazione Mobilità sostenibile fa riferimento ai settori industriali dei trasporti stradali, ferro-tranviari e marittimi, della logistica distributiva e alle relative filiere produttive. Mira a promuovere lo sviluppo di tecnologie, mezzi e sistemi per la mobilità sostenibile e accessibile, intelligente e interconnessa, terrestre e per le vie d’acqua, per accrescere la competitività delle imprese di produzione e di gestione nel pieno rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali.
Include i domini tecnologici riferibili alla progettazione, produzione e gestione di sistemi di propulsione (powertrain); materiali e componentistica per i veicoli e i sistemi di trasporto; la sensoristica, la logistica e le applicazioni ICT specifiche per gli Intelligent Transport Systems (ITS), anche in ambito urbano; tecnologie e sistemi per la decarbonizzazione, l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale; tecnologie e sistemi per la sicurezza dei mezzi, delle infrastrutture e degli utenti; tecnologie, sistemi per lo sviluppo di modelli di economia circolare, nei settori della mobilità terrestre e marina.

Per quanto concerne le possibili integrazioni, l’area Mobilità sostenibile presenta sinergie con le seguenti aree: Blue Growth per quanto riguarda la cantieristica, il powertrain marino, il sistema natante, la componentistica e la sensoristica per il trasporto marittimo; Energia per la fornitura di carburanti alternativi, quali ad esempio il gas liquido naturale; Chimica verde per lo sviluppo di materiali innovativi attraverso le nanotecnologie; Agrifood per la gestione della supply chain.

Progetti finanziati

Decreti Direttoriale di concessione finanziamenti Area Mobilità sostenibile

 

Risorse e approfondimenti

  • Avvio differito attività riguardanti specifici progetti - 02/08/2019
    D.D. 2 agosto 2019, n. 1564 - Aree di Specializzazione Aerospazio, Blue Growth, Chimica verde, Cultural Heritage, Design, creatività e made in Italy, Energia, Fabbrica Intelligente, Mobilità Sostenibile, Salute.

    PDF

  • Approvazione II Graduatoria Area di specializzazione "Mobilità sostenibile" - 22/02/2019
    D.D. 8 febbraio 2019, n. 191

    PDF

  • Allegato 1 - II Graduatoria domande Area di specializzazione "Mobilità sostenibile" (D.D. 191/2019) - 22/02/2019

    PDF

  • Approvazione graduatoria Area di specializzazione "Mobilità sostenibile" - 04/07/2018
    D.D. 4 luglio 2018, n. 1733

    PDF

  • Allegato 1 - Graduatoria domande dell'Area di specializzazione "Mobilità sostenibile" - 04/07/2018

    PDF

  • Nomina panel Esperti tecnico-scientifici Aree Aerospazio; Cultural Heritage; Mobilità sostenibile; Smart, Secure and Inclusive Communities - 08/03/2018
    D.D. 8 marzo 2018, n.499

    PDF


20/02/2019
torna all'inizio del contenuto