Esplora contenuti correlati

Inclusione sociale, psicologia ambientale e Semantic Web nei progetti dell’Università di Cagliari


ITA | ENG

Progetti
I progetti di ricerca, condotti nell’ambito del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, coinvolgono un ricercatore e si collocano nelle aree di specializzazione Smart, secure and Inclusive Communities e Cultural Heritage.
La prima ricerca punta a definire specifiche, basate su evidenze scientifiche, per l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative nei programmi mirati alla realizzazione dell’inclusione sociale. Le soluzioni tecnologiche possono comprendere piattaforme per la condivisione di risorse, per l’interazione tra istituti scolastici, servizi pubblici e agenzie educative e per l’accesso a servizi socio-educativi da parte di soggetti con bisogni educativi speciali; tecnologie di supporto alla comunicazione e all’educazione digitale scuole-ospedali e per il tutoring educativo e didattico.
La seconda ricerca si focalizza sullo studio della psicologia ambientale, ovvero degli atteggiamenti (sia espliciti che impliciti) e delle intenzioni comportamentali di mobilità, con particolare riguardo all’influenza esercitata dagli aspetti cognitivi ed emotivi della comunicazione. Partendo dall’analisi dei punti di forza e di debolezza funzionale dei sistemi di trasporto presenti nella città di Cagliari, si realizza un questionario sulle determinanti psicologiche dei comportamenti di mobilità e si prepara un setting sperimentale per la realizzazione di esperimenti.
La terza linea di ricerca punta a definire e progettare modelli di rappresentazione in grado di sfruttare le possibilità del Semantic Web, superando alcuni problemi teorici connessi alla costruzione delle reti semantiche. Si parte dalla standardizzazione delle modalità di rappresentazione della conoscenza tramite le reti semantiche per arrivare a ideare strumenti teorici utili a massimizzare le possibilità di utilizzo dell'informazione contenuta in tali reti e a concretizzare modelli astratti di rappresentazione, che la traducano in pattern ontologici utilizzabili nei linguaggi dichiarativi propri del Semantic Web.

Risorse finanziarie
I progetti sono finanziati dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Azione 1.2 “Mobilità dei Ricercatori”, Avviso “Attrazione e Mobilità Internazionale dei ricercatori” (AIM) con un finanziamento di 183.833 euro per la contrattualizzazione a tempo determinato di un ricercatore.

Impatto 
Le attività della prima linea di ricerca si pongono a supporto degli interventi indirizzati ai settori dell’istruzione, dell’educazione digitale e della partecipazione sociale.
I risultati della seconda ricerca hanno lo scopo di incrementare la valenza persuasiva delle campagne atte a promuovere la mobilità sostenibile in ambito urbano e periurbano, e per questo il progetto è pienamente coincidente con uno dei principi orizzontali promulgati dall’Unione europea, vale a dire il principio della sostenibilità ambientale.
Lo sviluppo del Semantic Web, previsto nella terza ricerca, ha innumerevoli riflessi applicativi ed è potenzialmente in grado di impattare su qualsiasi area del sapere. La progettazione e successiva implementazione (anche su app dedicate) di opportune reti semantiche può servire alla sistematizzazione della conoscenza rispetto alle risorse storico-artistico-architettoniche di una data area geografica, in modo da rendere disponibili a qualsiasi utente informazioni affidabili, aggiornate, e allo stesso tempo incentrate sui suoi interessi. Ciò permetterà all'utente di esplorare un'amplissima gamma di possibili percorsi conoscitivi e culturali, con ricadute positive sull'economia che gravita intorno al turismo culturale ed eno-gastronomico.


14/04/2021
torna all'inizio del contenuto