Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Evento annuale 2021

evento annuale 2021


ITA | ENG

Grande novità quest’anno per l’evento annuale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 che si svolgerà online il 22 e 23 febbraio 2022 insieme allo University Business Forum in collaborazione con la Commissione europea.
L’evento, dal titolo “University-Business collaboration in a time of recovery and resilience”, sarà strutturato in due giornate e presenterà alcuni progetti finanziati dal PON Ricerca e Innovazione tra le buone pratiche di collaborazione tra il mondo universitario e quello imprenditoriale. 

Lo University-Business Forum, organizzato dalla Commissione europea, è stato lanciato per la prima volta nel 2008 con l’obiettivo di riflettere sul ruolo della cooperazione tra il mondo dell’università e quello dell’impresa per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Il Forum riunisce responsabili politici, rappresentanti dell’istruzione superiore, imprese e altre parti interessate al tema e rappresenta una straordinaria opportunità di scambio, condivisione di esperienze e buone pratiche, collegamento in rete e confronto su come migliorare sempre di più i rapporti tra il mondo dell’impresa e quello dell’università, in una prospettiva insieme aziendale e accademica.
In questi anni proprio all’interno del Forum sono nate molte iniziative di collaborazione tra università e imprese e nuovi programmi della Commissione europea come le “Alleanze per la Conoscenza” finanziate dal programma Erasmus+. In questa edizione, questo scambio di buone pratiche riguarderà anche i progetti finanziati dal PON Ricerca e Innovazione.

La due giorni si aprirà con una mattinata fitta di interventi istituzionali di rappresentanti della Commissione europea, del Ministero dell'Università e della Ricerca, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dello Union for the Mediterranean, cui seguirà una sessione plenaria dedicata alle storie di successo nate dalla collaborazione tra il mondo universitario e quello delle imprese.
Il pomeriggio vedrà lo svolgimento in parallelo di 6 workshop tematici di un 'ora e mezza ciascuno, distribuiti in tre sessioni, che analizzeranno nello specifico alcuni degli argomenti più caldi del momento, dalla transizione digitale al green.
La seconda giornata farà il punto sui principali risultati emersi dai singoli workshop con delle brevi presentazioni fatte dai dottorandi di borse finanziate dal PON Ricerca e Innovazione e si concluderà con una plenaria finale cui prenderanno parte i rappresentanti di diverse organizzazioni impegnate a migliorare la collaborazione tra il mondo universitario e quello imprenditoriale come PRIMA, CIHEAM, UNIMED e EIT Food.


LINK DI REGISTRAZIONE e PROGRAMMA

Programma completo

Per registrarsi alle DUE SESSIONI PLENARIE  del 22 e del 23 febbraio 2022:
https://zoom.us/webinar/register/WN_Oj9uWbEPSeSxSrOWGqownA

Programma plenaria 22 febbraio 2022 
Programma plenaria 23 febbraio 2022


Per registrarsi ai WORKSHOP TEMATICI del 22 febbraio 2022:

Workshop 1.1 - From Research to Business 
Workshop 1.2 - Supporting Innovation in Teaching and Learning
Workshop 2.1 - Supporting the Green Transition 
Workshop 2.2 - Supporting the Digital Transition
Workshop 3.1 - The Role of Higher Education Institutions for Smart Specialisation Strategies and Regional Development
Workshop 3.2 - Innovation in Agribusiness

24/01/2022
torna all'inizio del contenuto