Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Evento Annuale 2018

Evento annuale 2


L’evento annuale 2018 del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 si è svolto a Palermo il 15 novembre, nell'ambito della manifestazione "Porte aperte all'innovazione", dedicata alla politica di coesione e allo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno e organizzata dal Forum PA presso i Cantieri culturali alla Zisa.

La scelta di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, è stata determinata anche per rispondere all’esigenza di comunicare ai cittadini, direttamente sul territorio di una delle regioni interessate dal PON, i progressi nell’attuazione del Programma, le analisi dei primi risultati conseguiti e le nuove opportunità di finanziamento.

"Investire in ricerca e capitale umano nel Mezzogiorno”, titolo dell’evento annuale del PON Ricerca e Innovazione, si è aperto con l'intervento dell’ Autorità di Gestione Antonio Di Donato, che ha illustrato le azioni realizzate dal Programma con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo territoriale nelle regioni del Mezzogiorno. Infatti, sostenendo la capacità di produrre e utilizzare innovazione di qualità e favorendo lo sviluppo di nuove competenze professionali richieste dal mercato del lavoro, il PON Ricerca e Innovazione contribuisce a innescare in queste regioni uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo per favorirne il riposizionamento competitivo rispetto al panorama nazionale.

Il primo panel dell’evento, dedicato ai risultati già conseguiti dal Programma, è proseguito con l'intervento di Gianluigi Consoli, dirigente dell’Ufficio VIII DG Ricerca, che ha illustrato nel dettaglio l'Avviso per la concessione di finanziamenti per il potenziamento di infrastrutture di ricerca. Delle 18 proposte di finanziamento ricevute, per un totale di 318 milioni di euro, ben 11 coinvolgono la Regione Sicilia, con un 18,66% dell’importo totale richiesto. A seguire Sabrina Saccomandi, esperta MIUR, ha illustrato i risultati riguardanti le misure del Programma in materia di investimenti in capitale umano. In particolare, i tre avvisi sui dottorati innovativi a caratterizzazione industriale hanno destinato 80 milioni di euro all’attivazione di circa 750 borse di dottorato, sperimentando una nuova modalità di collaborazione tra università e mondo imprenditoriale. Mentre, l’avviso per l’attrazione e la mobilità dei ricercatori ha messo in campo 110 milioni di euro per il sostegno alla contrattualizzazione dei dottori di ricerca.

Il secondo panel dell’evento è stato dedicato alla presentazione degli strumenti finanziari Fondo di Fondi e Student loans, quali veicoli di investimento per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nelle regioni target del Programma, che sono stati illustrati dagli interventi di Alessandro Apa (Banca Europea per gli Investimenti - BEI), Maurizio Guglielmini (Equiter SpA), Pier Paolo Proietti (Medio Credito Centrale SpA) e Paola Del Fabro (Banco di Sardegna).

L'evento si è concluso con l’intervento di Marina Panattoni, responsabile della comunicazione del Programma, che ha illustrato le azioni di informazione e comunicazione realizzate, dalla definizione della nuova identità visiva alla pubblicazione delle Linee Guida per i Beneficiari, e ha presentato ufficialmente il nuovo sito web del PON Ricerca e Innovazione, online dal 9 novembre scorso.

Nel corso dei due giorni dell’evento “Porte aperte all’Innovazione” è stato attivo un desk informativo del PON Ricerca e Innovazione dove sono stati forniti ai visitatori schede informative e materiali sul Programma.

PRESENTAZIONI
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - Antonio Di Donato
Avviso Infrastrutture di ricerca - Gianluigi Consoli
Avviso Dottorati innovativi - Sabrina Saccomandi
Strumenti finanziari Fondo di Fondi - Antonio Di Donato
BEI e gli strumenti finanziari - Alessandro Apa
Fondo Ricerca e Innovazione - Maurizio Guglielmini
Fondo Ricerca e Innovazione - Paola Del Fabro
Fondo Ricerca e Innovazione – Pier Paolo Proietti
Comunicare il PON Ricerca e Innovazione - Marina Panattoni

VIDEO 
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, obiettivi e opportunità
Gli strumenti finanziari del PON Ricerca e Innovazione
Playlist YouTube PON Ricerca e Innovazione su canale MiurSocial
Video Evento annuale Palermo

ARTICOLO
PON Ricerca e Innovazione, le opportunità per il Mezzogiorno

SCHEDE PON E AVVISI
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 
Dottorati Innovativi a caratterizzazione industriale
Attrazione e mobilità internazionale dei ricercatori
Infrastrutture di ricerca
Ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione
Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione


19/11/2018
torna all'inizio del contenuto