Esplora contenuti correlati

Università di Palermo 3


ITA | ENG

Progetto
Tourism, consumption and mobility. An economical-statistical perspective” si propone lo studio di soluzioni innovative di gestione delle destinazioni turistiche e di fruizione del patrimonio culturale che nascono da una conoscenza approfondita della mobilità dei turisti nelle destinazioni e dall’analisi dei loro comportamenti. Le nuove tecnologie, principalmente basate su sistemi di localizzazione e posizionamento GPS, consentono di ricostruire, con elevata precisione, sia dal punto di vista spaziale che temporale, le attività svolte dai visitatori, in termini di attrazioni visitate, scelte di consumo, preferenze individuali e di gruppo. Tutte queste informazioni, se affiancate da metodi di raccolta dei dati di tipo più tradizionale, offrono enormi opportunità per il settore del turismo e del patrimonio culturale contribuendo allo sviluppo di politiche per la conservazione e la gestione del patrimonio culturale e, più in generale ad un miglioramento nella gestione della destinazione. Il progetto prevede anche una ricerca empirica in due destinazioni turistiche, Copenaghen e Palermo, per cui si propone l’analisi della mobilità dei visitatori sia in termini di individuazione dei più generali modelli di mobilità e pattern comportamentali, sia degli impatti ed effetti che questi producono sull’uso del territorio, sulla gestione della destinazione del patrimonio culturale. 

Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIV ciclo - Anno Accademico 2018-2019. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli studi di Palermo, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale in Scienze Economiche e Statistiche nell’ambito del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche.

Impatto sul territorio
Il progetto si inserisce nelle aree di specializzazione “Turismo, Patrimonio culturale e industria della creatività” ed ha un elevato grado di innovazione con ricadute sul settore del turismo. L’obiettivo è formare una persona con elevate competenze legate alla fruizione, valorizzazione, promozione e gestione delle destinazioni turistiche, capace di condurre attività di ricerca e di implementazione di strategie di gestione del patrimonio culturale, servendosi di una approfondita analisi dei comportamenti dei visitatori nelle destinazioni analizzate. La figura, inoltre, avrà maturato competenze relative alle soluzioni tecnologiche più idonee per meglio acquisire le informazioni necessarie ad una gestione consapevole dei flussi turistici, rispondendo alla richiesta sempre più crescente, da parte degli operatori del settore di disporre di informazioni specifiche sulla mobilità e sulle attività (con relativi tempi e luoghi di svolgimento) dei visitatori.
Il progetto prevede un periodo di 6 mesi presso Errequadro, azienda siciliana esperta di marketing del turismo, gestione delle destinazioni turistiche e organizzazione dei servizi turistici, e un periodo di 6 mesi presso il Department of Culture and Global Studies, Aalborg University, in Danimarca, con una tutor esperta in gestione e marketing del turismo e nella “collaborative economy”, profonda conoscitrice della realtà turistica della città di Copenaghen e del sistema economico della destinazione.


05/11/2021
torna all'inizio del contenuto