Esplora contenuti correlati

ENERGIDRICA


ITA | ENG

Progetto
ENERGIDRICA: efficienza energetica nella gestione delle reti idriche” sviluppa un sistema di supporto alle decisioni per l’efficientamento energetico delle reti di approvvigionamento-distribuzione idrica, generando innovazioni di processo secondo i principi di energy saving, energy reduction, e integrazione con fonti di energie sostenibili in tre ambiti decisionali complementari:

  1. Schemi di approvvigionamento di centri urbani da fonti multiple. Il progetto produrrà una metodologia strutturata e replicabile per razionalizzare energeticamente le aliquote di risorsa provenienti da ciascuna fonte, nel rispetto dei fabbisogni, dei vincoli di disponibilità della risorsa e della capacità dei vettori idraulici.
  2. Gestione dei pompaggi nelle reti di adduzione e distribuzione. Il progetto svilupperà metodologie per l’analisi delle inefficienze energetiche e per il supporto alla conduzione degli impianti che integrino strumenti di analisi idraulica avanzata, orientata alla gestione, in cui è possibile la modellazione fisicamente basata delle perdite idriche in rete quali indicatori di efficienza energetica e gestionale
  3. Sviluppo di strumenti per l’integrazione con fonti di energia sostenibile in una logica di autoconsumo per alimentare impianti di pompaggio. Funzionalità differenti saranno rivolte a supportare la realizzazione ex-novo di impianti di recupero di energia sostenibile ovvero a favorirne l’utilizzo nell’ottimizzazione operativa dei pompaggi.

Risorse finanziarie
Il progetto, della durata di 30 mesi, è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, in particolare per l’area di specializzazione “Energia”. 
Per la realizzazione di questa iniziativa è stata concessa un’agevolazione di 2.204.722,79 euro ai seguenti soggetti beneficiari, che hanno costituito il partenariato pubblico-privato:

  • DHITECH Scarl
  • Abbanoa SpA;
  • Acquedotto Pugliese SpA
  • Apphia Srl
  • ING Srl
  • Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna – CRS4 Srl Uninominale
  • Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
  • Università degli studi Milano- Bicocca
  • CONSORZIO MILANO RICERCHE

Impatto sul territorio
In coerenza con una delle priorità di intervento indicate nella SNSI per l’ambito Energia: “Tecnologie per il miglioramento dell’efficienza nelle conversioni finali dell’energia, per i recuperi e per la razionalizzazione dell’uso”, il progetto intende fornire un sistema di supporto alla gestione energetica delle reti di adduzione e distribuzione idrica finalizzato alla riduzione dei consumi energetici, al contenimento delle emissioni di CO2 e all’integrazione con fonti di energia rinnovabili (smart grid). Tale obiettivo è perseguito attraverso un approccio multi-disciplinare che integra le dimensioni (idraulica, energetica e informatica) necessarie ad avere una visione sistemica del problema. La standardizzazione dei processi mediante approcci strutturati, replicabili e non-empirici, risponde alla necessità di razionalizzare le grandi infrastrutture idrauliche che caratterizzano le Regioni del Meridione, ma non solo. Nelle stesse Regioni, ciò incentiverà l’installazione di dispositivi di monitoraggio e controllo, promuovendone sia la commercializzazione che lo sviluppo tecnologico, con conseguenti ricadute occupazionali.


04/07/2023
torna all'inizio del contenuto