Esplora contenuti correlati

HELIXREC

ITA | ENG


Progetto
HELIXREC - HelixRECovery: recupero della sostanza mucosa di scarto da allevamenti di chiocciole” intende determinare la composizione degli estratti mucosi delle diverse specie di gasteropodi, in relazione alla specie, modalità di allevamento e sistema di estrazione. Questi dati porranno le basi per ottenere un derivato standardizzato per la sua applicazione in ambito cosmetico e farmaceutico da utilizzare come materia prima nella produzione di creme, sciroppi o altri dispositivi medici in base alla caratteristiche funzionali dell’estratto stesso. Il muco di lumaca viene già ampiamente utilizzato in ambito cosmetico e parafarmaceutico, ma le sue proprietà biologiche non sono dimostrate, così come non è chiara la composizione del secreto e la sua sicurezza dal punto di vista chimico e microbiologico. Per meglio chiarire le proprietà biologiche e per definire uno standard quali-quantitativo dei componenti presenti all’interno del secreto il progetto si propone di analizzare le componenti principali del secreto di diverse specie di Chiocciole (Helix aspersa Muller e Maxima), di prima, seconda e terza generazione provenienti da allevamenti localizzati in Sardegna. L’obiettivo finale del progetto è la creazione di un allevamento sperimentale di chiocciole adatto all’estrazione del muco per uso cosmetico e farmaceutico.

Risorse finanziarie
Il progetto, della durata di 42 mesi, è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, in particolare per l’area di specializzazione “Chimica Verde”. 
Per la realizzazione di questa iniziativa è stata concessa un’agevolazione di 1.495.043,78 euro ai seguenti soggetti beneficiari, che hanno costituito il partenariato pubblico-privato:

  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna “G. Pegreffi”, IZSS
  • Is Olionis
  • Fondazione Democenter–Sipe
  • Università degli Studi di Ferrara

Impatto sul territorio
L’obiettivo finale del progetto è quello di ottenere una materia prima naturale, di ottima qualità, certificata che risponda a tutti i requisiti vigenti in termini di sicurezza e trasparenza commerciale, atta a rispondere alle esigenze del mercato cosmetico e con enormi potenzialità in ambito biomedico/sanitario. La possibilità di valorizzare un prodotto di scarto della filiera animale andando ad incrementare il fatturato degli elicicoltori della Regione Sardegna potrà essere volano di innovazione anche per tutti gli allevamenti elicicoli presenti nel territorio nazionale. Lo sviluppo di questo progetto permetterà per la prima volta di valutare contemporaneamente diverse variabili quali la specie, l’habitat, l’alimentazione e la modalità di estrazione nella produzione di muco di lumaca che verrà certificato come materia prima per la produzione di cosmetici e/o parafarmaci da parte di industrie italiane e/o estere.

 


04/07/2023
torna all'inizio del contenuto