Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale, l’impegno del PON Ricerca e Innovazione sul capitale umano.
Ingegneria industriale, biodiversità mediterranea, scienze e tecnologie chimiche, matematica e informatica, biotecnologie cellulari e molecolari, geoscienze: sono alcuni degli argomenti dei dottorati innovativi con caratterizzazione industriale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, cofinanziati con risorse del Fondo sociale europeo per dare attuazione a misure a sostegno del capitale umano. E sono anche i temi oggetto di studio dei sei dottorandi che illustreranno le loro ricerche nel corso dell'evento annuale del PON Ricerca e Innovazione che si svolgerà il 7 dicembre 2017 presso la Sala Comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
I dottorati innovativi con caratterizzazione industriale saranno il tema principale della giornata sul quale si confronteranno rappresentanti del MIUR, della Commissione europea e del mondo accademico. Nel pomeriggio, invece, saranno i dottorandi Mirko Antonio Vacca, Manuela Mauro, Aldo Marzullo, Massimiliano de Martino, Mohammad El Khatib e Marina Zingaro provenienti rispettivamente dalle Università di Cagliari, Palermo, Calabria, Napoli, Teramo e Bari che racconteranno il loro percorso dottorale con riferimento anche al periodo di studio all'estero e in impresa.
Con i due avvisi sui dottorati innovativi già realizzati, il MIUR ha inteso sperimentare una nuova modalità di collaborazione tra università e mondo imprenditoriale tenendo in conto anche delle traiettorie di sviluppo identificate nell'ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014/2020.
La novità attuativa di questo intervento, fortemente voluta dal MIUR e condivisa con le strutture tecniche della Commissione europea, è rappresentata dall'utilizzo dei cosiddetti costi standard per la rendicontazione delle operazioni finanziate che consentirà un notevole risparmio in termini gestionali per i soggetti coinvolti.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del MIUR www.miur.gov.it
Per maggiori informazioni:
Documentazione: