Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Agrifood e Salute, gli illeciti alimentari al centro di uno studio dell’Università di Catania

ITA | ENG

Progetto
Il progetto di ricerca, condotto nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, coinvolge un ricercatore e si colloca nelle aree di specializzazione Agrifood e Salute.
La ricerca approfondisce i tre seguenti versanti: le tecniche di tipizzazione degli illeciti alimentari nel solco dell’anticipazione della soglia di tutela penale; la responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche; la proiezione di ciascuno dei due anzidetti profili in una dimensione sovranazionale.
Sul primo versante, si propone di indagare i rapporti tra le categorie del danno, del pericolo e del rischio, riflettendo sulle relazioni intercorrenti tra le fattispecie poste a tutela della salute del consumatore e quelle a presidio della sicurezza alimentare. Si intende scandagliare i profili problematici che attualmente connotano il sistema punitivo in oggetto, in cui l’uso distorto da parte del legislatore di eterogenee tecniche di tipizzazione dà adito a strumentali sovrapposizioni nella prassi applicativa di fattispecie dagli incerti confini operativi. Si segnalano i seguenti specifici profili di interesse: la controversa rilevanza penalistica del principio di precauzione, che trova un terreno di elezione nella produzione e commercializzazione degli OGM; la problematica figura del “disastro”, con un’ipotesi di “disastro sanitario” prospettata per la materia agro-alimentare. Sul secondo versante, si affronta la questione dell’adattamento del paradigma punitivo delle persone giuridiche al complesso settore dei food crimes, con la difficoltà di applicazione sul tessuto produttivo italiano, fatto principalmente di piccole aziende locali, agricole e manifatturiere, specializzate nel Made in Italy. 

Risorse finanziarie
Il progetto è finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Azione 1.2 “Mobilità dei Ricercatori”, Avviso AIM con un finanziamento complessivo di 183.201,72 euro per la contrattualizzazione a tempo determinato di un ricercatore nell’ambito della Linea 1 (mobilità), presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Il progetto si colloca all’interno delle aree di specializzazione Agrifood e Salute, rispondendo alle esigenze delle traiettorie tecnologiche di sviluppo a priorità nazionale “Salute, alimentazione, qualità della vita” della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

Impatto 
La predisposizione di un sistema efficiente di regolazione penalistica del “rischio alimentare” è condizione imprescindibile per la valorizzazione della filiera agroalimentare quale comparto fondamentale del nostro sistema economico: solo in presenza di un sistema giuridico che fornisca garanzie di adeguata repressione degli illeciti agroalimentari e di tutela della salute del consumatore, è possibile salvaguardare e promuovere quel vantaggio competitivo nel mercato globalizzato che per l’economia nazionale è rappresentato dalle radicate tradizioni nostrane di produzione di alimenti di elevata qualità e sicurezza.


18/06/2021
torna all'inizio del contenuto