Esplora contenuti correlati

Agrifood, l’Università di Foggia studia strategie sostenibili nella produzione dei cereali

ITA | ENG

Progetto
Il progetto di ricerca, condotto nell’ambito del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, coinvolge due ricercatori e si colloca nell’area di specializzazione Agrifood.
L’attività prevede la valutazione dell’impatto di strategie agronomiche sostenibili applicate a sistemi cerealicoli mediterranei sulla qualità tecnologica, nutrizionale e salutistica del prodotto mediante un approccio di smart farming. L’innovazione che si propone è l’integrazione della fenotipizzazione in pieno campo con sistemi digitali per l’acquisizione di indici fisiologici e vegetativi, al fine di individuare il reale fabbisogno nutrizionale della coltura per una produzione sostenibile di qualità, nell’ottica degli obiettivi FAO di climate smart agricolture. Campioni rappresentativi delle filiere cerealicole e leguminose tipiche dell’ambiente mediterraneo saranno utilizzati anche al fine di trarre best practices nella gestione delle biotecnologie in funzione degli esiti sperimentali, per la formulazione di alimenti modello caratteristici dei derivati dei cereali nei sistemi mediterranei: impasti acidi; bevande funzionali (es. yogurt-like, kefir-like); pasta e couscous.

Risorse finanziarie
Il progetto è finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Azione 1.2 “Mobilità dei Ricercatori”, Avviso “Attrazione e Mobilità Internazionale dei Ricercatori” (AIM) con un finanziamento complessivo di 372.043,23 euro per la contrattualizzazione a tempo determinato di due ricercatori.

Impatto 
L’attività punta a migliorare la competitività delle produzioni cerealicole, settore trainante del comparto agroalimentare nazionale, realizzando new product design di formulati innovativi, migliorando qualità nutrizionale e funzionale, prolungando conservazione e sicurezza attraverso soluzioni biotecnologiche e potenziando gli elementi di tipicità organolettica. L’obiettivo è quello di facilitare un regime di innovazione consumer-oriented, migliorando al tempo stesso la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle produzioni agrifood nei sistemi produttivi. In sintonia con gli orientamenti comunitari, il rispetto dei principi orizzontali (sostenibilità, parità di genere, non discriminazione) è garantito sia nel merito scientifico delle attività, che dall’implementazione di politiche in termini di risorse umane coerenti con il riconoscimento 'HR Excellence in Research' conferito all’Ateneo foggiano.


14/04/2021
torna all'inizio del contenuto