Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"


ITA | ENG


Progetto

Valorizzazione Del Rifiuto Organico Tramite Idropirolisi” è un progetto che mira a produrre vantaggi strategici, economici ed ambientali per le industrie interessate a recuperare in modo efficace i rifiuti organici di origine agro-industriale e urbani. L’oggetto di studio è il processo di idropirolisi terminale dello scarto solido del processo di digestione anaerobica. Tale scarto costituisce il 65% del rifiuto alimentato e contiene ancora carbonio organico che può essere recuperato per circa il 29%, anziché essere ossidato. L’elevato grado di innovazione del progetto è dato da:

  • recupero di un materiale di scarto da un processo di anaerobiosi, con il conseguente ottenimento di un materiale con un buon valore aggiunto e un minore costo industriale;
  • il prodotto di scarto della carbonizzazione idrotermale può essere sottoposto a riciclo per la carbonizzazione stessa consentendo un processo “circolare” su se stesso con la minimizzazione dei rifiuti ed un incremento dei ricavi.

Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIII ciclo - anno accademico 2017-2018. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli Studi della Campania, “Luigi Vanvitelli”, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 di euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale in Ambiente, Design e Innovazione. 

Impatto sul territorio
Il progetto potrà avere un impatto positivo sul comparto italiano del trattamento dei rifiuti che tende ad accontentarsi di manodopera di basso livello e processi tradizionali poco efficienti. Il dottorando potrà importare nel tessuto produttivo un’elevata competenza, in linea con la crescente richiesta di processi ecosostenibili, a ridotta richiesta di risorse, e con la necessità del tessuto sociale di avere servizi meno costosi e al contempo più rispettosi dell’ambiente. Il dottorando acquisirà competenze di processo, tecnologiche ed analitiche, riguardanti le tecnologie comparative affini al processo studiato e sarà in grado di effettuare audit tecnologici e redigere fattibilità nel campo del trattamento delle biomasse prendendo in considerazione tutte le possibilità di trattamento termochimico attualmente analizzate nel settore della ricerca. Il progetto prevede un periodo di 12 mesi presso C.E.A. (Centro energie alternative) S.p.A., un’azienda di Caivano, e un’esperienza di 6 mesi presso Western Engineering - Spencer Engineering Building, Western University in Ontario (Canada)


07/10/2020
torna all'inizio del contenuto