Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Università degli Studi di Sassari

ITA | ENG


Progetto

“Studio dell'efficacia di colture protettive ed innovazione di processo per garantire la sicurezza alimentare di un formaggio ovino fresco” ha come obiettivo l’adozione di innovazioni tecnologiche per garantire la sicurezza alimentare di formaggi freschi a base di latte di pecora. Si propone di valutare l’efficacia di colture protettive impiegate per controllare il rischio derivante dalle contaminazioni da L. monocytogenes nel “Primo sale”, formaggio fresco a base di latte ovino. Le soluzioni proposte sono centrate sull’utilizzo di colture protettive, biotecnologie industriali comprese tra le Key Enabling Technologies (KETs), centrali nella strategia di sviluppo UE e coerenti con green e blue economy.

Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIII ciclo - anno accademico 2017-2018. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli studi di Sassari, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 di euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale in Scienze veterinarie. 

Impatto sul territorio
Il progetto incide positivamente sulla filiera casearia che, radicata territorialmente nella produzione primaria, esporta prodotti sui mercati internazionali. L’adozione di tecnologie innovative per le colture protettive nella produzione del formaggio “Primo sale” consente alle aziende di realizzare un elevato grado di competitività sul mercato della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e garantire la sicurezza alimentare, disponendo dei dati ed evidenze scientifiche richiesti dai regolamenti europei. Le attività formative previste nel corso di dottorato contribuiranno a formare una figura professionale di elevata qualificazione, che potrà essere inquadrata nelle imprese agroalimentari nelle funzioni di responsabile/quadro nel settore della R&S e di controllo ed assicurazione della qualità. Il progetto prevede un’esperienza di 8 mesi presso l’azienda F.lli Pinna Industria Casearia SpA di Thiesi (SS) e un periodo di 6 mesi presso Teagasc – the Agriculture and Food Development Authority che ha sede nella città di Fermoy in Eire.

 


17/09/2020
torna all'inizio del contenuto