Esplora contenuti correlati

ADAL - AUTOMATIC DETECTION OF ABATTOIR LESIONS


ITA | ENG

Progetto
“ADAL- AUTOMATIC DETECTION OF ABATTOIR LESIONS” punta a sviluppare un sistema di valutazione automatica delle lesioni e classificazione delle carcasse al macello e rappresenta la prima applicazione dell'Intelligenza Artificiale alla valutazione del quadro patologico in medicina veterinaria. Partendo dalle diverse esigenze, riscontrate su tutta la filiera legata ai macelli, lo sviluppo di ADAL mira a fornire un sistema basato sull'intelligenza artificiale per classificare automaticamente le malattie respiratorie nei suini macellati. La tecnologia prevede l'installazione di una robot workstation in grado di acquisire le immagini degli animali lungo la catena di macellazione. Una volta acquisite, queste vengono salvate su un server locale e trasferite sul cloud per essere analizzate attraverso l'utilizzo del software AI. Le foto acquisite possono essere analizzate nuovamente dai veterinari sia sul posto che da remoto, restando sempre accessibili nell'archivio del sistema su richiesta, e i risultati dell'analisi possono essere resi disponibili a tutti i soggetti interessati, quali: macelli, allevatori, veterinari, aziende farmaceutiche e agenzie governative.

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 430.110 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti. In questo caso l’investimento è in forma di prestito.

Impatto sul territorio
Il progetto si colloca nell’area di specializzazione “Agrifood” e coinvolge la tecnologia abilitante Sistemi manifatturieri avanzati. Beneficiario del finanziamento è Farm4Trade, azienda abruzzese, con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, che sviluppa soluzioni tecnologiche per allevatori, istituzioni pubbliche e private nel settore zootecnico. La tecnologia ADAL consente agli agricoltori, alle autorità sanitarie e alle aziende farmaceutiche di avere una piena comprensione di ciò che sta accadendo all'interno delle aziende agricole e di intraprendere azioni per migliorare la salute e il benessere degli animali. L’interesse industriale verso la soluzione proposta è molto forte, soprattutto da parte di importanti aziende del settore e i potenziali ricavi derivanti dall’introduzione della tecnologia ADAL nei mercati internazionali sono estremamente importanti se rapportati all’elevato numero (1,5 miliardi) di suini macellati ogni anno a livello mondiale. Ponendosi come leader tecnologico nel mercato internazionale dell’agribusiness, F4T ha all’orizzonte una concreta possibilità di crescita con la previsione di raggiungere un fatturato di circa 6 milioni di euro nel 2023, a seguito dell’inizio della commercializzazione in Europa del prototipo sviluppato, in virtù dell’accordo siglato con la multinazionale Zoetis, specializzata nello sviluppo di farmaci e vaccini per animali da reddito.

Ulteriori informazioni:

Sito del progetto

L’agricoltura di domani. Intervista con Francesco Di Tondo (da Hiteco del 22 febbraio 2021)

https://www.inno-valley.it/index.php/it/news/item/58-farm4trade

https://www.3tre3.it/ultima-ora/dallabruzzo-lintelligenza-artificiale-per-i-controlli-in-macello_10845/


07/04/2023
torna all'inizio del contenuto