Esplora contenuti correlati

FOAK STEM

ITA | ENG

Progetto
FOAK STEM” parte da una tecnologia innovativa già sviluppata dall’azienda proponente, la tecnologia STEM (Solare Termo-Elettrico Magaldi), per la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante l’utilizzo di sistemi a concentrazione, accumulo termico, produzione di vapore e successiva conversione dell’energia termica ottenuta in energia elettrica mediante un opportuno ciclo termodinamico (tecnologia CSP-Concentrated Solar Power). Si propone la realizzazione di una nuova configurazione del prototipo già esistente (in esercizio da giugno 2016 nel Polo energetico integrato del Gruppo A2A a San Filippo del Mela-Messina). La nuova configurazione, basata sull’utilizzo di 1700 eliostati da 7 m2 ciascuno, punta a perseguire i seguenti obiettivi tecnologici:

  • miglioramento del sistema di inseguimento e puntamento degli eliostati,
  • miglioramento del sistema beam-down (materiali e ottica)
  • integrazione nel sistema di una turbina a vapore da 5.0 MW di potenza elettrica nominale.

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 4.434.707 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Impatto sul territorio
Beneficiario del finanziamento è Magaldi Power SpA. La tecnologia in oggetto ha un forte potenziale per l’esportazione in mercati internazionali con un’isolazione alta, con conseguenti riflessi sull’occupazione e sul livello di conoscenze e capacità di innovazione dell’azienda in particolar modo per quanto riguarda la conoscenza di condizioni e fabbisogni nei mercati emergenti. Tutto questo punta ad attivare percorsi virtuosi verso la competitività internazionale. Per la realizzazione del progetto l’azienda ha intenzione di avvalersi di ingegneri con esperienza nella progettazione di impianti termici di potenza, nella progettazione meccanica e nel comparto power generation e process engineering e di avviare collaborazioni con Centri di ricerca con esperienza nelle tecnologie CSP.

Ulteriori informazioni:

Sostenibilità, Magaldi Power diventa testimonial della transizione green
(da Adnkronos, 25 febbraio 2022)

Banco Sardegna finanzia progetto pilota green scelto da Miur
(da Ansa, 25 febbraio 2022)

Ricerca e innovazione: impresa finanziata dal Banco di Sardegna scelta dal MUR come testimonial della transizione green
(da La Provincia del Sulcis Iglesiente, 26 febbraio 2022)


15/02/2022
torna all'inizio del contenuto