Esplora contenuti correlati

G2RWD - Gemelli Generator Real World Data


ITA | ENG

Progetto
Gemelli Generator Real World Data - G2-RWD” è finalizzato alla creazione di una piattaforma per l’erogazione di soluzioni di digital healthcare, rivolte alla ricerca/pratica clinica e ai settori farmaceutico, elettromedicale, assicurativo. L’applicazione di queste tecniche nel campo della medicina e l’introduzione di soluzioni attinenti al paradigma software as medical devices costituiscono ambiti di ricerca ed innovazione in rapida espansione.
Il progetto contribuirà alla ricerca clinica, valorizzando oltre 760 milioni di dati storici provenienti dai sistemi clinici del Gruppo Gemelli e sfruttando l’intelligenza artificiale per individuare i fattori-chiave di insorgenza/evoluzione patologica con la produzione di ricerche scientifiche ad alto impatto. Ciò consentirà l’integrazione di modelli digitali nella pratica clinica, supportando le scelte e il disegno di nuove terapie, che permetteranno di abilitare modelli di cura personalizzata e di attivare sistemi di supporto decisionale in tempo reale, traducendo il capitale intellettuale dei dati storici e dell’esperienza clinica in ‘conoscenza azionabile’ e in modelli predittivi rigorosi e validati.
il progetto si svilupperà presso 3 centri ospedalieri già fortemente integrati in ambito medicale, partendo dal ruolo svolto dal Policlinico Gemelli di Roma nell’attivazione delle 2 realtà satellite in Molise (Campobasso) e Sardegna (Olbia), proseguendo con una condivisione costante di dati, risorse di eccellenza e di competenze che si traduce nello sviluppo congiunto di best practices in molteplici filiere di cura, favorendo l’osmosi Nord-Sud e ricadute positive sulle Regioni italiane meno sviluppate o in transizione.

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 12.050.000 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Impatto sul territorio
Il progetto si colloca nell’ area di specializzazione “Salute” e coinvolge la tecnologia abilitante innovativa dell’Intelligenza Artificiale applicata alle Scienze della vita. Beneficiario del finanziamento è Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli che nel 2018 ha ricevuto dal Ministero della Salute la qualifica di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) per le discipline di medicina personalizzata e biotecnologie innovative, riconoscimento che gli consente di accedere a finanziamenti pubblici finalizzati all’attività di ricerca.
Oltre alle sperimentazioni di ricerca clinica, il progetto permetterà di attivare anche collaborazioni con partner industriali finalizzate, tra l’altro, all’individuazione di nuove terapie, con soluzioni di digitalizzazione e parziale virtualizzazione degli studi clinici diretti alle certificazioni dei farmaci, con elevati risparmi di tempo e costi di ricerca e sviluppo.
L’obiettivo in ambito industriale è di avviare - in un triennio - almeno 16 iniziative di “co-creazione” (cioè, progettazione e realizzazione congiunta di servizi ad alto contenuto innovativo) . Al riguardo il Gruppo Gemelli ha già attivato o sta negoziando una serie di programmi di ricerca remunerata con primarie industrie farmaceutiche tra cui Roche, GSK, Astra Zeneca, Menarini, Novartis, Bayer.
Il progetto ha l’ambizione di generare nuove professionalità (specialisti in data science/AI per la medicina) e competenze digitali per il personale clinico dei 3 centri, con percorsi formativi di assoluto livello e nuove figure professionali in un settore industriale ad elevato tasso di crescita. In termini di ricerca, il Gruppo Gemelli punta a realizzare un volume di circa 100 sperimentazioni, delle quali una ventina sono già state avviate.
Nel medio termine, grazie allo sviluppo di una piattaforma proprietaria che potrà fornire soluzioni software erogabili on-site o as-a-service, il progetto potrà diventare generatore di ricavi ricorrenti ed essere, di conseguenza, finanziariamente sostenibile. La nuova area di business che si svilupperà potrà essere oggetto di spin-off attraverso la costituzione di una Newco, aperta anche al capitale di terzi.


07/04/2023
torna all'inizio del contenuto