Esplora contenuti correlati

Hydro


ITA | ENG


Progetto
Hydro ha l’obiettivo di individuare, sviluppare e costruire soluzioni innovative relative a veicoli “hybrid” a impatto ambientale zero. A partire da un autoveicolo di normale produzione, sarà allestito un “dimostratore”, installando i componenti necessari allo scopo, tenendo logicamente conto dei vincoli di lay-out e montabilità dello stesso all’interno del sistema veicolo e dei requisiti funzionali richiesti dai componenti di nuova installazione. La parte di progettazione e sviluppo sarà validata attraverso attività sperimentali (test a banco e prove su strada in progress ) mirate alla definizione dei vincoli tecnologici e ottimizzazione dei parametri di processo, nonché alla validazione sperimentale dei componenti. Lo sviluppo di FCEV (Full Cell Electric Vehicle) richiederà un significativo avanzamento nella tecnologia delle Fuel Cell e comporterà importanti cambiamenti architetturali che avranno un profondo impatto sui sistemi di produzione.

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 550.000 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Impatto sul territorio
Il progetto di ricerca trova collocazione nell’area di specializzazione intelligente “Mobilità sostenibile” e nell’ambito delle tecnologie abilitanti dei materiali avanzati e dei sistemi manifatturieri avanzati. Beneficiario del finanziamento è Adler, storica società ben posizionata nel settore di riferimento e radicata nel Mezzogiorno. Adler si prefigge di affrontare la marcata concorrenza del settore con l'innovazione tecnologica dei prodotti e posizionandosi sulla fascia alta del mercato.

ULTERIORI RISORSE:

Adler Hydro, in Campania lo sviluppo del prototipo italiano di auto a idrogeno (da La Stampa, 10 giugno 2019)

Adler sviluppa Hydro, prototipo alimentato da fuel cell (da Il Sole24Ore, 4 giugno 2019)


21/01/2020
torna all'inizio del contenuto