Esplora contenuti correlati

Omnia Genius


ITA | ENG


Progetto
Omnia Genius si propone di realizzare un sistema di monitoraggio e controllo di energia all’interno degli edifici pubblici e privati. Il sistema si propone di integrare in un unico dispositivo diverse applicazioni che spaziano dall’energy management allo smart living fino alla sicurezza, che oggi vengono proposti separatamente sul mercato. Il dispositivo sarà in grado di rendere attivo il ruolo dell’utente nel controllo del consumo dei dispositivi connessi alla rete elettrica, sfruttando le più recenti tecnologie IoT (Internet of Things).

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 675.000 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Impatto sul territorio
Il progetto di ricerca trova collocazione nell’area di specializzazione intelligente “Energia” e “Tecnologie per gli ambienti di vita” e coinvolge la tecnologia abilitante Micro e Nano Elettronica. Beneficiario del finanziamento è Automation Engineering Innovation Srl (AE Innovation), società che opera dal 2004 nel campo dell'automazione e dell'informatica. Oltre a rafforzare la strategia di crescita e consolidamento della società, il progetto potrà generare un immediato impatto in termini di occupazione, mantenendo sul territorio calabrese personale qualificato. Il piano di investimento prevede la realizzazione di un piccolo impianto di produzione su piccola scala presso la sede operativa di Zumpano (Cosenza), mentre per esigenze superiori, fino a 500mila pezzi l’anno, è previsto un progetto per la realizzazione di locali idonei nella medesima provincia di Cosenza.

ULTERIORI RISORSE:

Sito del progetto

Sito di AEinnovation – Pagina del progetto

L’intelligenza artificiale al servizio dei consumi
(da inDomus del 27 giugno 2018)


02/03/2020
torna all'inizio del contenuto