Esplora contenuti correlati

Railcraft


ITA | ENG

Progetto
Railcraft intende sviluppare un aeromobile tecnologicamente avanzato, attrezzato per la ricognizione e la sorveglianza aerea del territorio, nonché per l’addestramento dei piloti. Nello specifico, verrà realizzato un prototipo di piattaforma aerea innovativa che prevede due principali obiettivi:

  • lo sviluppo di un aeromobile dedicato al monitoraggio del territorio con ali e fusoliera realizzate in fibra di carbonio con caratteristiche specifiche di peso, potenza installata, superficie alare, carico utile e prestazioni. L’aeromobile potrà essere manovrato da un pilota/da un sistema di guida automatizzata ovvero da un sistema di pilotaggio remoto;
  • lo sviluppo dell’avionica, dei sistemi di controllo, della strumentazione di monitoraggio del territorio, di rilevazione, di immagazzinamento e trasmissione dei dati, anche in tempo reale.

Risorse finanziarie 
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 1.857.502 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Impatto sul territorio
Il progetto di ricerca trova collocazione nell’area di specializzazione intelligente “Aerospazio” con il coinvolgimento delle tecnologie abilitanti “materiali avanzati”. Beneficiario del finanziamento è Blackshape, startup innovativa specializzata nella produzione di aeromobili ultraleggeri da diporto sportivo (VDS) realizzati interamente in fibra di carbonio ed è oggi leader di mercato nel segmento aviazione leggera biposto in tandem. Per la realizzazione del progetto la società intende assumere 8 dipendenti, selezionandoli tra figure professionali altamente qualificate e del territorio. Il settore aerospaziale/aeronautico è strategico per l’economia della Puglia e grazie al progetto è realistico attendersi un significativo ritorno in termini di attività indotte nell’ambito di riferimento.

ULTERIORI RISORSE:

Sito del progetto

MIUR, investing in innovative companies southern italy
(Fi-compass, 27 settembre 2019)

Intervista a Luciano Belviso, CEO di Blackshape, che presenta il progetto Railcraft


11/10/2019
torna all'inizio del contenuto