Esplora contenuti correlati

ATTICUS - Telemonitoraggio e Telemetria in Ambienti intelligenti per Migliorare la Sostenibilità Umana

ITA | ENG

Progetto
ATTICUS - Telemonitoraggio e Telemetria in Ambienti intelligenti per Migliorare la Sostenibilità Umana” punta a sviluppare un sistema hardware e software basato su intelligenza artificiale, in grado di monitorare costantemente un individuo e di accorgersi di anomalie che riguardano sia il suo stato di salute sia i suoi comportamenti (abitudini, spostamenti). Nello specifico un dispositivo “smart wearable”, ovvero un capo indossabile, come una maglia, realizzato con tessuti innovativi acquisisce in maniera non invasiva i parametri vitali della persona (ECG, GSR, comportamenti respiratori, saturazione emoglobinica) e li trasmette ad un dispositivo elettronico, integrato nel tessuto, che oltre a processare localmente i dati acquisiti è capace di analizzare gli spostamenti sia in casa sia all’esterno dell’utente. I dati vengono inviati ad un dispositivo di “ambient intelligence”, ovvero una stazione domestica, in grado di analizzare in tempo reale i dati di misura, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale e di identificare situazioni anomale.
Nel caso in cui la stazione domestica non sia raggiungibile, lo smart wearable è esso stesso in grado di identificare anomalie. L’eventuale anomalia viene inviata ad un sistema di supporto alle decisioni e in caso di conferma dell’allarme il sistema allerta una centrale operativa di soccorso, fornendo i tracciati, in tempo reale, dei sensori che hanno prodotto l’anomalia.

Risorse finanziarie
Il progetto, della durata di 40 mesi, è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, in particolare per l’area di specializzazione “Tecnologie per gli Ambienti di Vita”. 
Per la realizzazione di questa iniziativa è stata concessa un’agevolazione di 2.599.808,65 euro ai seguenti soggetti beneficiari, che hanno costituito il partenariato pubblico-privato:

  • Regione Molise
  • Consorzio Italia Coop sociale
  • Disc Spa
  • ModaIMpresa Srl
  • Università degli Studi del Molise
  • Università degli Studi del Sannio di Benevento

Impatto sul territorio
ATTICUS è in grado di operare in diversi scenari applicativi; nell’ambito del presente progetto è calato nella silver economy per favorire l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare delle persone anziane. L’obiettivo finale del progetto è la creazione di una centrale di monitoraggio che ha un importante impatto occupazionale, favorendo l’assunzione sia di medici e specialisti per la gestione degli allarmi sia di tecnici per la gestione e l’evoluzione di ATTICUS. ATTICUS garantisce, inoltre, un contrasto efficace al divario territoriale tra assistito e assistenza, oltre che al celere accesso a servizi sanitari pro-attivi, cioè che dispongono già di analisi statistiche, inferenze, fattori di rischio chiave per effettuare un intervento correttivo non solo tempestivo ma ad-hoc, cioè apposito per il rischio sorto.


07/04/2023
torna all'inizio del contenuto