Esplora contenuti correlati

COGITO - Sistema dinamico e cognitivo per consentire agli edifici di apprendere ed adattarsi

ITA | ENG

Progetto
COGITO
(Sistema dinamico e cognitivo per consentire agli edifici di apprendere ed adattarsi) è incentrato sull’integrazione di Internet of Things (IoT) con sistemi dinamici cognitivi (SDC) con l’obiettivo di migliorare la gestione degli edifici pubblici e residenziali con funzionalità cognitive e di self-developed.
Lo scopo del progetto è quello di combinare la tecnologia IoT, calcolo cognitivo, big data, machine learning e ragionamento per aiutare le persone a vivere e lavorare meglio negli edifici, fornendo all’edificio stesso le capacità di apprendere nel tempo le aree di costo con maggiore incidenza e agire in modo preventivo attraverso azioni di programmazione, monitoraggio e controllo. Saranno sviluppati nuovi servizi personalizzati che tengano conto degli occupanti dell’edificio, riducano i costi attraverso l’automazione e l’ottimizzazione degli impianti e migliorino la soddisfazione degli utenti finali. Nel progetto sarà sviluppata un’architettura di Cognitive IoT (CIoT) che integrerà migliaia di sensori presenti negli edifici e sarà in grado di apprendere i comportamenti dell’edificio e aiutare in modo intuitivo gli utenti a diagnosticare e mitigare gli eventi indesiderati. Gli edifici cognitivi dovranno essere in grado di analizzare l’utilizzo dello spazio, monitorare il comfort degli occupanti e generare sistemi intelligenti per la gestione degli edifici. A tal fine sarà progettata una nuova generazione di dispositivi intelligenti, ovvero “oggetti cognitivi” per aumentare l’affidabilità, la flessibilità e la granularità dei dati forniti.

Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, in particolare per l’area di specializzazione “Tecnologie per gli Ambienti di Vita”. Per la realizzazione di questa iniziativa è stata concessa un’agevolazione di 4.222.156,62 euro ai seguenti soggetti beneficiari:

  • Università della CALABRIA
  • SITE SpA
  • ATERP Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Calabria
  • Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • SMARTS Srl SPIN-OFF UNIRC
  • SCAI Lab Srl
  • Digimat Srl
  • DS TECH Srl
  • SI-LAB CALABRIA Scarl
  • CUEIM-Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale
  • Università degli Studi della BASILICATA
  • Telecom Italia SpA
  • Università degli Studi “Mediterranea" di REGGIO CALABRIA

Impatto sul territorio
Oltre all’impatto occupazionale, con l’impiego di figure professionali altamente qualificate, il progetto garantirà un innalzamento del livello di innovazione del tessuto produttivo
. Le imprese determineranno un vantaggio competitivo per il territorio e garantiranno un migliore posizionamento strategico nell’area di specializzazione dovuto allo sviluppo di un’offerta trasversale, rivolta a tutto il mercato delle “smart home" con canali distributivi che possono essere sia le imprese partner sia il mercato in senso globale. Grazie al progetto si aumenterà la quota di grandi imprese che spostano attività di ricerca nella regione in maniera stabile. Le PMI coinvolte avranno benefici dalla collaborazione con enti di ricerca e grandi aziende in termini di accrescimento del know-how e relazioni strategiche e inserimento in nuovi mercati. Il progetto, inoltre, produce ricadute tecnologiche, di mercato, di rafforzamento e apertura del sistema imprenditoriale anche in termini di internazionalizzazione e di occupazione qualificata, indotta sia nelle imprese partner, che attraverso nuove start-up e spin-off industriali focalizzati allo sviluppo di soluzioni di smart build automation cognitivo per rispondere a una domanda in continua crescita.


ULTERIORI RISORSE:

Sito del progetto

Sito del Consorzio universitario di economia industriale e manageriale

Sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Progetti finanziati dal PON Ricerca e Innovazione

Sito di Site SPA


15/09/2020
torna all'inizio del contenuto