Esplora contenuti correlati

OT4Clima-Tecnologie OT innovative per lo studio degli impatti del Cambiamento climatico sull’ambiente

ITA| ENG

Progetto
OT4Clima-Tecnologie OT innovative per lo studio degli impatti del Cambiamento climatico sull’ambiente” intende sviluppare tecnologie e metodologie innovative di Osservazioni della Terra (OT) per la realizzazione di applicazioni/prodotti/servizi innovativi basati su un maggiore e più efficace utilizzo di dati acquisiti da piattaforme satellitari, avio-trasportate ed unmanned e loro integrazione con osservazioni in situ, in grado di rispondere alle principali sfide sociali indotte dai cambiamenti climatici in atto e dal conseguente aumento della frequenza ed intensità di eventi estremi ad esso connessi, al fine di contribuire a migliorare la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente.
In particolare, si prevede di investigare sia gli impatti con effetti di medio-lungo termine (es. stress vegetazionali, siccità) sia gli eventi estremi con dinamica evolutiva rapida (es. fenomeni meteorologici intensi, incendi) attraverso una duplice innovazione tecnologica, di prodotto e di processo.
Essi riguardano:

  • studi rivolti alla progettazione e realizzazione di sensoristica avanzata da allocare su sistemi OT multi-piattaforma in grado di osservare e misurare parametri di particolare interesse climatico-ambientale;
  • sviluppo di metodologie innovative (es. nuovi algoritmi) di analisi, interpretazione, integrazione e fusione dei dati OT.

Risorse finanziarie
Il progetto, della durata di 42 mesi, è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, in particolare per l’area di specializzazione “Aerospazio”. 
Per la realizzazione di questa iniziativa è stata concessa un’agevolazione di 4.159.730 euro ai seguenti soggetti beneficiari, che hanno costituito il partenariato pubblico-privato:

  • Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Agenzia spaziale italiana
  • CIRA S.c.p.A. - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
  • RI.S.T.A. – COnsorzio di Ricerca su Sistemi di Telesensori Avanzati
  • D.S. - INGEGNERIA DEI SISTEMI S.p.A.
  • Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia
  • Università degli Studi della Basilicata
  • Università degli Studi della Calabria

Impatto sul territorio
I risultati attesi riguardano lo sviluppo di applicazioni, prodotti e servizi innovativi a supporto degli utenti preposti al controllo e monitoraggio del territorio, complementari (per scale spaziali e tecnologie/metodologie) ed integrabili con i sistemi osservativi esistenti (GCOS, C3S Copernicus) che operano a scala continentale/globale. La definizione di nuova offerta e lo stimolo della domanda nel settore della protezione dell’ambiente produce un conseguente incremento della capacità di attrarre investimenti e competenze nelle Regioni di riferimento. Lo sviluppo tecnologico previsto infine innalzerà il grado di innovazione, attraverso la definizione di percorsi di trasferimento tecnologico e/o di formazione di competenze specialistiche.


19/05/2023
torna all'inizio del contenuto