Esplora contenuti correlati

PMGB - Sviluppo di piattaforme meccatroniche, genomiche e bioinformatiche per l'oncologia di precisione

ITA | ENG

Progetto
“PMGB - Sviluppo di piattaforme meccatroniche, genomiche e bioinformatiche per l'oncologia di precisione” si propone di integrare in un unico workflow logico, una serie di attività industriali ed accademiche al fine di favorire lo sviluppo di Centri di Diagnostica Molecolare Oncologica sul territorio, in particolare nel sud del paese, e di favorire la realizzazione di network diagnostici per la selezione e il trattamento di pazienti oncologici con terapie innovative sulla base dello stato mutazionale di specifici biomarcatori.

Il progetto si propone le seguenti linee di ricerca e sviluppo:

  1. a) Produzione di dispositivi meccatronici per la dispensazione di liquidi (reagenti/campioni). Attività che può risultare utile per automatizzare la processazione dei numerosi campioni afferenti ai centri di riferimento.
  2. b) Sviluppo e validazione, con il supporto di ditte leader a livello internazionale, di pannelli multigenici per sequenziatori di nuova generazione, in grado di coprire tutte le alterazioni genomiche “driver” alla diagnosi ed inducenti resistenza farmacologica alla progressione nelle più frequenti forme di tumori solidi unitamente allo sviluppo e all’ottimizzazione di algoritmi bioinformatici per l’analisi dei dati genomici.
  3. c) lmplementazione di software per la gestione di Centri di Riferimento di diagnostica molecolare e di sistemi di rete, al fine di sviluppare un laboratorio virtuale unificato (meta-lab) nelle regioni del sud del paese.

Risorse finanziarie
Il progetto, della durata di 42 mesi, è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, in particolare per l’area di specializzazione “Salute”. 
Per la realizzazione di questa iniziativa è stata concessa un’agevolazione di 1.906.523,97 euro ai seguenti soggetti beneficiari, che hanno costituito il partenariato pubblico-privato:

  • Istituto Diagnostico Varelli Srl;
  • Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
  • ARROW DIAGNOSTICS SRL
  • MEDISDIH Soc. Cons. a.r.l._- Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia
  • SUPRE SRL SUBFORNITURE DI PRECISIONE
  • SIM NT Srl

Impatto sul territorio
Il progetto rappresenta per il centro-sud Italia una chance di crescita soprattutto in termini occupazionali e punta al riposizionamento competitivo delle Regioni più svantaggiate:

- creando opportunità di sviluppo territoriale, incentivando la formazione di veri e propri “laboratori di innovazione”, all'interno dei quali coltivare nuove conoscenze, talenti, imprenditorialità innovativa, opportunità di attrazione di competenze;

- promuovendo la collaborazione tra diversi soggetti (università, enti di ricerca, imprese ecc.) al fine di conseguire vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo, commerciale e di prodotto che possano avere ricadute molto importanti dal punto di vista dei risultati;

- favorendo lo sviluppo di nuove competenze professionali richieste dal mercato del lavoro grazie all’attivazione di interventi sul capitale umano tali da favorire la predisposizione di un'offerta di professionalità di adeguato profilo rivolta anche alle start-up e alle imprese giovanili.


07/04/2023
torna all'inizio del contenuto