Notizie correlate
- 02/02/2023
Eventi 2023, il PON Ricerca e Innovazione lancia una call per dottori di ricerca, dottorandi e ricercatori - 20/01/2023
Dottorati innovativi, online i manifesti dei progetti di ricerca - 31/10/2022
Evento annuale 2022, il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 lancia una call per i dottori di ricerca
Università degli Studi di Foggia
ITA | ENG
Progetto
“Learning analytics, LMS e piattaforme digitali: soluzioni innovative per apprendimenti student centered” mira a progettare ed implementare una piattaforma prototipale per l’apprendimento che ristrutturi gli attuali Learning Management System e ponga lo studente al centro dei processi formativi. Un ruolo particolare è dato all’utilizzo delle learning analytics ed alla progettazione degli output che la piattaforma deve elaborare per analizzare il comportamento dell’utente, misurare la user experience, analizzare le interazioni degli utenti ed i loro processi motivazionali. Nello specifico, si intende:
- promuovere i processi di democratizzazione e di costruzione attiva della conoscenza;
- accrescere il livello di partecipazione degli studenti e di competenza chiave di cittadinanza digitale;
- favorire lo sviluppo di dispositivi digitali capaci di mettere maggiormente al centro lo studente;
- potenziare l’approccio delle learning analytics per una didattica user-centered.
Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIII ciclo - anno accademico 2017-2018. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli studi di Foggia, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 di euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale in “Cultura, Educazione, Comunicazione” del Dipartimento di Studi Umanistici e fa riferimento al settore del “Turismo, patrimonio culturale e industria della creatività” indicato dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.
Impatto sul territorio
Il progetto prevede di avere importanti ricadute in quel settore al confine tra le scienze dell’educazione e l’informatica che si occupa dell’e-learning, dell’apprendimento immersivo, delle attività educative in realtà aumentata e così via. L’architettura cloud della piattaforma potrà consentire anche a terze parti di sviluppare applicazioni verticali aprendo così nuovi mercati e consentendo di integrare la formazione, ad esempio, all'interno dei portali di servizi al cittadino per la PA previsti in agenda digitale con l’obiettivo di formarlo sull’utilizzo di procedure on line e così ridurre il digital gap.
Il progetto prevede un periodo di 12 mesi presso Italdata SpA, un’azienda con sede ad Avellino, e un’esperienza di 6 mesi presso l’Universidade Federal de Santa Caterina della città di Florianópolis in Brasile.
ULTERIORI RISORSE:
17/09/2020