Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

Università degli Studi del Molise

ITA | ENG

Progetto
Approccio integrato di Next Generation Sequencing per definire l’efficienza produttiva di piante di Arundo donax” si pone l’obiettivo di superare uno dei principali fattori limitanti per la produzione di biocarburanti ovvero la recalcitranza alla degradazione delle biomasse ligno-cellulosiche, per ottenere un prodotto ad alta efficienza di trasformazione industriale. La lignina, componente principale della parete cellulare, impedisce la degradazione della cellulosa e degli zuccheri, necessari per il processo di fermentazione e risulta dunque essenziale studiarne la fisiologia e la genetica delle vie biosintetiche. La ricerca proposta ha lo scopo di identificare nell’arundo i geni e i meccanismi regolatori coinvolti nella biosintesi della lignina e della cellulosa, studiando anche la risposta delle piante di arundo a condizioni di elevata salinità.

Risorse finanziarie
Il progetto è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIII ciclo - anno accademico 2017-2018. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli Studi del Molise, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 di euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale in Bioscienze e Territorio.

Impatto sul territorio
Il progetto è in linea con i criteri concernenti la bioeconomy per la promozione della filiera di produzione di biocombustibili, dalla selezione varietale all’alta efficienza di trasformazione, e si basa sui concetti di sostenibilità ambientale che condizionano la produttività agronomica delle piante. Il progetto fornirà un’elevata specializzazione con il dottorato industriale, considerando e rispondendo ai fabbisogni del mercato del lavoro, dove la collaborazione tra Università ed azienda garantisce crescita economica e sostenibile dei processi. Il settore della chimica verde è a livello nazionale ed internazionale in elevata espansione, e la sua rilevanza definisce l’importanza di implementare le basi conoscitive, le metodologie innovative per promuovere la competitività di giovani ricercatori e l’innovazione dei processi produttivi. Il progetto prevede un periodo di 6 mesi presso BMR Genomics, un’azienda di Padova che offre servizi di analisi del DNA, e un’esperienza di 6 mesi presso l’University of Essex nella città di Colchester nel Regno Unito.

ULTERIORI RISORSE:

Sito dell’Università del Molise – Pagina dedicata ai progetti del XXXIII ciclo