Esplora contenuti correlati

SIMPA

ITA | ENG


Progetto

SIMPA è orientato a sviluppare sistemi per il settore aeronautico e prevede lo sviluppo di tecnologie innovative che contribuiscano ad aumentare l’efficienza di sistemi propulsivi basati su motori a pistoni in aeronautica. L’ambito ottimale di applicazione dei motori aeronautici a combustione interna volumetrici è quello dei velivoli con potenze inferiori a 500 CV. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di due motori aeronautici a pistoni: il motore GF56 (TRL 5), per il quale è stato realizzato ad oggi un dimostratore tecnologico, e il motore CMD22 che ha già raggiunto uno stadio di sviluppo tecnologico superiore, anche se le prove al banco potranno richiedere ulteriori modifiche al prototipo funzionante (TRL 5-6). Il motore CMD22 permetterà l’erogazione del 20-30% di potenza in più a parità di peso rispetto ai competitor attuali a fronte di consumi praticamente uguali grazie all’iniezione elettronica o inferiori nelle versioni ibride in fase di sviluppo.
La sfida innovativa più ambiziosa è quella legata alo sviluppo del motore diesel GF56 in quanto i velivoli dell’aviazione generale, tranne poche eccezioni, utilizzano motori a benzina 4 e 6 cilindri raffreddati ad aria e venduti da quasi 70 anni praticamente nella stessa configurazione. Lo sviluppo di un motore diesel per l’aviazione consentirebbe di eliminare gli svantaggi tipici dell’alimentazione a benzina, quali gli elevati consumi e costi di manutenzione, l’elevato costo del combustibile aeronautico e la sua difficile reperibilità in alcune zone del mondo.

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 8.397.872 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Impatto sul territorio
Il progetto si colloca nelle aree di specializzazione “Aerospazio” e “Fabrica Intelligente” e coinvolge la tecnologia abilitante Materiali avanzati. Beneficiario del finanziamento è C.M.D. Costruzioni Motori Diesel SpA, azienda attiva da più di quaranta anni nel settore dei motori a combustione interna, con sedi operative in Campania e Basilicata. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei motori aeronautici a pistoni e di renderli più intelligenti, ecologici e integrati, con lo sviluppo di soluzioni innovative anche con riferimento al mercato globale. In particolare, in uno scenario di espansione al mercato asiatico indotto anche dall’ingresso del nuovo capitale sociale del socio cinese, i principali clienti diretti potranno essere le aziende agricole di grandi dimensioni che producono colture di alta qualità, interessate ad applicazioni aeree per l’agricoltura anche in ragione delle grandi estensioni da coltivare.
In sintesi, il progetto consentirà a C.M.D. di consolidare la propria posizione sui mercati italiani ed esteri con importanti ricadute sul territorio di riferimento e sull’intera filiera. La realizzazione del progetto consentirà di attrarre capitali esteri sul territorio del sud Italia, generare nuova occupazione specializzata, ampliare l’offerta della società al settore della motoristica aeronautica e rafforzare il Distretto Aerospaziale Pugliese al quale risulta appartenere.


19/05/2023
torna all'inizio del contenuto